Page 81 - Rassegna 2019-1
P. 81
LE SOFT SKILLS QUALI DETERMINANTI DEI COMPORTAMENTI TRA NORMA E RELAZIONE
Le innovazioni tecnologiche, la robotica, l’automazione e l’intelligenza arti-
ficiale sono gli elementi emergenti e di attualità, che caratterizzeranno il prossi-
mo futuro del mondo del lavoro, la flessibilità e la capacità di adattamento ver-
ranno considerate le capacità fondamentali per affrontare la concorrenza e le
turbolenze ambientali; se l’attuale contesto fa emergere le soft skills quali caratte-
ristiche cruciali della persona, è evidente che in futuro queste rivestiranno un
ruolo sempre più centrale rispetto agli altri elementi del profilo professionale,
anche perché rappresentano competenze prevalentemente non imitabili.
Le organizzazioni, indipendentemente dal settore di attività, che si
dimostrano oggi capaci di comprendere che le competenze comportamentali
devono essere considerate come prerequisito nelle fasi di selezione del per-
sonale ed inoltre oggetto di appositi programmi aziendali di formazione,
avranno maggiori opportunità di ottenere un vantaggio competitivo stabile
e duraturo.
79