Page 122 - Rassegna 2019-1
P. 122
OSSERVATORIO INTERNAZIONALE
Nel contesto attuale, gli obiettivi e i principi del quadro normativo vigente
rimangono comunque validi, tuttavia alcune specificità dell’ambiente digitale -
e segnatamente il crescente utilizzo transfrontaliero delle opere autoriali - sono
tali da richiedere un adeguamento della disciplina europea che consenta di far
fronte alle nuove realtà in maniera armonizzata, cioè uniforme in tutti gli ordi-
namenti nazionali. La necessità di disporre di regole comuni in tutti gli Stati
membri è, si può dire, connaturata alle nuove forme di distribuzione online di
contenuti protetti dal diritto d’autore. Tale distribuzione è, infatti, in gran parte
transfrontaliera. È evidente, dunque, la necessità di assicurare che gli autori e gli
artisti possano fruire dei medesimi strumenti di protezione dei propri diritti
indipendentemente dal luogo (fisico o virtuale) di volta in volta interessato, e
che tali strumenti siano improntati a criteri di equità e di trasparenza.
3. Il contenuto della proposta di direttiva sul diritto d’autore
Le disposizioni che prevedono misure idonee ad adeguare all’ambiente
digitale e al contesto transfrontaliero le eccezioni e le limitazioni al diritto d’au-
tore rivestono un ruolo di primo piano nella proposta di riforma. In tale ambi-
to, la Commissione ha identificato tre settori di intervento,rispettivamente cor-
rispondenti all’utilizzo transfrontaliero di contenuti digitali nel settore dell’istru-
zione, in quello della estrazione di testo e di dati per scopi di ricerca scientifica
ed in quello della conservazione del patrimonio culturale.
Per tali settori si propongono regole specifiche che si collocano in una
posizione di giusto equilibrio tra la tutela dei titolari del diritto d’autore e gli
interessi degli utenti, nel perseguimento di obiettivi di politica pubblica in mate-
ria di ricerca o di istruzione e di diffusione delle culture europee.
Il concreto riconoscimento di un più ampio diritto di accesso e utilizzo di
contenuti protetti dal diritto d’autore nell’interesse dei consumatori avviene
attraverso la legittimazione, anche oltre frontiera, di attività che costituiscono
eccezioni e limitazioni ai diritti d’autore.
Nei settori menzionati, e in presenza di determinate condizioni - che in
parte potranno essere ulteriormente dettagliate dalle specifiche regole nazionali
di trasposizione della disciplina europea - la proposta prevede, con specifici arti-
coli, le menzionate eccezioni obbligatorie e/o limitazioni, segnatamente allo
scopo di consentire a ricercatori e istituti di ricerca scientifica di utilzzare stru-
menti di ricerca innovativi basati sull’estrazione di testo e di dati (cosiddetto text
and data mining - art. 3), allo scopo di permettere a docenti e studenti di sfruttare
al meglio le tecnologie digitali a tutti i livelli di istruzione con esclusiva finalità illu-
strativa ad uso didattico (art. 4) e, infine, allo scopo di consentire agli istituti di
120