Page 119 - Rassegna 2019-1
P. 119

OSSERVATORIO

                                               INTERNAZIONALE



                                               La  proposta  di  direttiva

                                               dell’Unione  europea  sul

                        Avvocato                                                               OSSERVATORIO INTERNAZIONALE
                                                                        (1)
                    Vittoria BOCCHETTI         diritto d’autore
             Specializzata in Diritto dell’Unione europea

                    e del mercato interno (PhD)

             SOMMARIO: 1. Cenni introduttivi. Il nuovo scenario e la normativa europea. - 2. Il diritto
                      d’autore: cos’è e perché serve la nuova direttiva. - 3. Il contenuto della proposta
                      di direttiva sul diritto d’autore. - 4. Alcune disposizioni particolarmente inno-
                      vative. - 5. Stato della riforma e prospettive future.



             1. Cenni introduttivi. Il nuovo scenario e la normativa europea
                  L’avvento e la rapida diffusione di nuove tecnologie che ha caratterizzato
             gli ultimi decenni ha prodotto e continua a produrre i propri effetti in molti set-
             tori della vita quotidiana dei cittadini dell’Unione europea. Questo fenomeno
             assume particolare rilievo nei settori legati alla comunicazione e alle tecnolgie
             digitali in genere. Per esempio, la disponibilità della rete Internet e del World
             Wide Web (www) ha trasformato in maniera radicale le abitudini di vita di molte
             persone, spostando la fruizione della informazione dalla carta stampata e da
             supporti magnetici quali cd e dvd (oggetti materiali commerciabili in maniera
             “tradizionale”)  alla  rete  internet  (per  sua  natura  “immateriale”  e  “libera”).
             Ascoltare musica e guardare video online, leggere quotidiani o blog di informazio-
             ne e intrattenimento tramite internet sono oggi attività estremamente diffuse.
                  Si pone dunque il problema di apprestare strumenti giuridici adeguati a
             protezione  della  posizione  di  coloro  che  creano  i  contenuti  (siano  questi  di
             informazione o di intrattenimento) ma anche di quanti investono nella loro dif-
             fusione (editori che investono nel settore della stampa, produttori cinematogra-
             fici, ecc.) al fine di tutelare tutti i soggetti coinvolti e garantire la equa remune-
             razione del rispettivo impegno.
             (1)  Articolo sottoposto a referaggio anonimo.
                  Il presente lavoro è stato redatto prima della votazione del testo della direttiva, da parte del
                  Parlamento europeo, il 26 marzo 2019. Tale votazione ha comportato soltanto una rinumera-
                  zione di alcune delle disposizioni esaminate, che non modifica gli esiti dell’analisi condotta.

                                                                                     117
   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124