Page 100 - Rassegna 2019-1
P. 100
DOTTRINA
vigilanza del mercato, ad esaminare la possibilità di istituire un sistema indipen-
dente in grado di testare e rilevare l’obsolescenza incorporata nei prodotti; chie-
de, in tal senso, una migliore tutela giuridica dei cosiddetti informatori e ade-
guate misure dissuasive per i produttori”, “rimanda al ruolo pionieristico svolto
da alcuni Stati membri in tale ambito, per esempio all’iniziativa lanciata dai paesi
del Benelux per combattere l’obsolescenza programmata e allungare la durata
di vita degli apparecchi domestici, ivi compresi quelli elettrici; mette in rilievo
l’importanza di condividere le migliori prassi in tale campo” e inoltre “osserva
che la possibilità di upgrading dei prodotti può rallentare l’obsolescenza di que-
sti ultimi e ridurre l’impatto ambientale e i costi sostenuti dagli utilizzatori” .
(26)
In Belgio già nel 2012 il Senato aveva approvato una risoluzione volta a lottare
contro tale fenomeno, specialmente per quanto riguarda i prodotti legati
all’energia , a cui hanno fatto seguito più di recente specifiche proposte di
(27)
legge volte a disciplinare la problematica .
(28)
In Italia vi sono pure state reazioni di particolare interesse da parte del-
l’ordinamento giuridico in presenza di condotte di obsolescenza programmata.
In particolare, proprio lo scorso 25 settembre sono giunte in parallelo due deci-
sioni dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, su cui dovrà nei
prossimi mesi pronunciarsi la giustizia amministrativa , l’una contro Apple,
(29)
sanzionata per dieci milioni di euro (oltre alla pubblicazione di una dichiarazio-
ne rettificativa), l’altra contro Samsung, sanzionata per cinque milioni (oltre alla
dichiarazione rettificativa), sulla base giuridica di articoli del Codice del
Consumo (in particolare, 20, 21, 22 e 24) dedicati al divieto di pratiche com-
merciali scorrette, facendo seguito a complesse istruttorie. Nel caso di
Samsung, la scelta sanzionatoria si riferiva alle informazioni fornite e alle con-
dotte tenute in occasione e successivamente al rilascio, per gli smartphone
modello Galaxy Note 4, di aggiornamenti che provocavano riduzioni delle pre-
(26) Risoluzione disponibile on-line, http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-
//EP//TEXT+TA+P8-TA-2017-0287+0+DOC+XML+V0//IT.
(27) Proposition de résolution en vue de lutter contre l’obsolescence programmée des produits liés à l’énergie (rap-
porto fatto in nome della Commissione finanze e affari economici da M. LAAOUEJ), 1° feb-
braio 2012, disponibile on-line, http://www.senate.be/www/?MIval=/publications/
viewPub.html&COLL=S&LEG=5&.NR=1251&VOLGNR=3&.
(28) V. RDC Environnement, L’obsolescence programmée: politiques et mesures belges de protection du consom-
mateur, rapporto finale, maggio 2017, p. 22, disponibile on-line, http://www.marghem.be/wp-
content/uploads/Obsolescence-programm%C3%A9e_rapport-final_RDC-
Envrionment_V2_Rapport.pdf.
(29) Per il respingimento, nel frattempo, della domanda cautelare di Apple, ritenendo non sussi-
stenti i presupposti di estrema gravità e urgenza richiesti per sospendere gli effetti del prov-
vedimento impugnato, v. TAR Lazio, ordinanza del 31 gennaio 2019, n. 00715/2019
REG.PROV.CAU, N. 15516/2018 REG.RIC.
98