Page 79 - Rassegna 2018-2
P. 79

STUDI GIURIDICO-PROFESSIONALI




             5. Conclusioni
                  Il porto di un’arma a bordo di un aeromobile si pone quale questione par-
             ticolarmente spinosa. Ad essere toccate sono non solo norme di diritto interno,
             comunitario e internazionale, ma anche principi costituzionalmente garantiti quali
             la libertà di circolazione e, tangenzialmente, l’ordine e la sicurezza pubblica .
                                                                                   (34)
                  Il momento storico che il mondo occidentale sta vivendo ormai da oltre
             quindici anni, esploso proprio con una vicenda a bordo di aeromobili, impone
             anche di tenere una particolare prudenza e, garantire, contestualmente, la pre-
             senza di norme chiare e certe da applicare.
                  Il difficile rapporto tra le norme interne, comunitarie ed internazionali è
             dato, probabilmente, dalle obiettive situazioni di conflitto tra principi inderoga-
             bili (territorialità dello stato, giurisdizione penale) e situazioni concrete (l’aereo
             fermo in aeroporto prima del decollo). Una risoluzione delle diverse antinomie
             presentatesi nel corso della trattazione è stato tentato cercando di fare sempre
             salve  le  norme  attualmente  vigenti.  La  Legge  694/1974,  come  diverse  altre
             norme del nostro ordinamento (ma non tutte), è figlia solo del periodo storico
             in cui è nata .
                        (35)
                  La sua applicazione ad un contesto completamente cambiato, da un punto
             di vista geopolitico, normativo, storico e sociale, già nel 2018 risulta ardua. Si
             pensi cosa potrebbe succedere, con un contesto ancor più diverso, tra altri qua-
             rant’anni.












             (34)  Sul concetto di ordine pubblico in generale si vedano ex plurimis A. PACE, Il concetto di ordine
                   pubblico nella Costituzione italiana, in ARCHIVIO GIURIDICO, 1963, pagg. 111 ss.; L. PALADIN,
                   Ordine pubblico, in NOVISSIMO DIGESTO ITALIANO, XII, Torino, 1965, pagg. 30 ss.; A. CERRI,
                   Ordine pubblico (dir. cost.), in ENC. GIUR. TRECCANI, Roma, 1990; G. CORSO, L’ordine pubblico,
                   Bologna, 1979; G. CORSO, Ordine pubblico nel diritto amministrativo, in DIG.  PUBBL., Torino,
                   1995, pagg. 437 ss; sulla nozione di ordine pubblico in chiave europea, F. ANGELINI, Ordine
                   pubblico e integrazione costituzionale europea, Padova, 2007. Sulla costituzionalità dei principi di
                   ordine pubblico e sicurezza si vedano da una parte T. F. GIUPPONI, La sicurezza e le sue
                   “dimensioni  costituzionali”,  in  DIRITTI UMANI.  TEORIE,  ANALISI,  APPLICAZIONi,  a  cura  di  S.
                   VIDA, Bologna, 2008, e dall’altra a T. F. GIUPPONI, Le dimensioni costituzionali della sicurezza,
                   Bologna, 2008.
             (35)  Per non parlare del Regolamento di attuazione del TULPS che, redatto nel 1940 e tuttora
                   vigente, risente in parte della diversa società contemporanea rispetto a quella dell’epoca di
                   redazione.
             78
   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84