Page 90 - Rassegna 2018-1_2
P. 90

OSSERVATORIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE


                       Questa commissione, però, non è mai stata creata. Al contrario, in quasi
                  tutte le operazioni di peacekeeping sono state istituite dall’ONU delle commissio-
                  ni locali (local claims review boards) al fine di risolvere le controversie di natura pri-
                  vatistica .
                          (99)
                       Tali commissioni di verifica, composte esclusivamente da tre o più mem-
                  bri scelti tra il personale delle Nazioni Unite, non sono in genere istituite all’ini-
                  zio di un’operazione di mantenimento della pace, ma soltanto ‘quando sorge la
                  necessità’, lasciando l’indagine, il processo e la decisione finale sul ricorso inte-
                  ramente nelle mani dell’Organizzazione .
                                                         (100)
                       Infatti,  le  commissioni  di  verifica  agiscono  in  base  all’autorità  delegata
                  loro  dalle  Nazioni  Unite  al  fine  di  esaminare  reclami,  negoziare  con  terzi,
                  approvare o raccomandare, entro espliciti massimali, l’importo da liquidare per
                  la risoluzione della controversia e i loro pareri non sono resi pubblici .
                                                                                     (101)




                  9. Gli strumenti risarcitori per i danni patrimoniali. Il concetto di ‘neces-
                     sità operativa’ come causa di esclusione dell’illeceità delle condotte
                     dei peacekeeper

                       Gli strumenti fin qui esaminati, dunque, hanno un carattere ecceziona-
                  le,  essendo  stati  istituiti  ad  hoc  per  risolvere  specifiche  controversie  nelle
                  quali  vi  sia  stato  il  coinvolgimento  di  una  missione  ONU.  Talvolta  però,
                  come si è rilevato, non sono stati in grado di offrire una tutela giurisdizionale
                  effettiva (102) .

                  (99) - D. SHRAGA, op. cit., pag. 409.
                  (100) - U.N. Doc. A/51/389, par. 20 e 25. Ad esempio, soltanto due anni dopo l’istituzione delle
                        missioni UNMIK e KFOR in Kosovo, è stata creata una procedura di risoluzione delle con-
                        troversie relative a tali operazioni internazionali, attraverso l’istituzione di un Ombudsman
                        ad opera del regolamento UNMIK n. 2000/38.
                  (101) - G. VERDIRAME, The Un and Human Rights: who guards the guardians?, Cambridge, 2011, pag.
                        225.
                  (102) - K.  SCHMALENBACH,  Third  party  liability  of   international  organisations:  a  Study  on  claim
                        Settlement  in  the  course  of   Military  operations  and  international  administrations,  in
                        inTeRnaTional peacekeeping: THe YeaRbook oF inTeRnaTional peace opeRaTionS,
                        2006, pag. 33.

                  88
   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94   95