Page 16 - Il Carabiniere 2018-3
P. 16

052_054_Saviano_car03  21/02/18  17:52  Pagina 54










































                  Coco al cinema sono passati sei anni. Anni in cui negli  Sembra frutto di una fortunata coincidenza l’uscita
                  Stati Uniti è successo di tutto: un film concepito du-  nelle sale proprio quando questo racconto, oltre a essere
                  rante la presidenza Obama e uscito durante quella di  bello, risulta anche necessario; in realtà la coincidenza
                  Trump, sullo sfondo le polemiche sul muro tra Stati  è solo una porzione della storia, quello che fa davvero
                  Uniti e Messico. Sullo sfondo le politiche di Trump  la differenza è la qualità dell’opera, che le ha consentito
                  sull’immigrazione e un mondo che vogliono descrivere  di rendere familiare a tutti ciò che è tradizione di pochi.
                  (mentendo) come distante anni luce ma che, para-  In ultimo vorrei fare una considerazione sul tema e
                  dossalmente, trova una ricomposizione sullo schermo,  sull’audacia con cui viene trattato. Mondo dei morti,
                  grazie a un racconto struggente e poetico che avvicina  scheletri, vecchiaia, sofferenza, memoria, abbandono,
                  anche emotivamente due Paesi che già geograficamente  sono temi che l’animazione giapponese ha affrontato
                  si baciano.                                    facendo scuola, soprattutto grazie allo Studio Gibli e a
                                                                 Hayao Miyazaki. E l’ha fatta perché, come è accaduto
                                                                 in Coco, in Giappone la morte non è stata sempre af-
                  Sopra: la tradizione del Día de Muertosin Messico.   frontata come sinonimo di separazione sofferta e di
                  Qui sotto: una scena de Il mio vicino Totoro, di Hayao Miyazaki
                                                                 disperazione, ma anche come viaggio personale e cre-
                                                                 scita. Talvolta viaggio gioioso che diventa possibilità
                                                                 concreta di raccontare un orizzonte spesso inesplorato
                                                                 dell’animo umano.
                                                                 In Coco ho rivissuto le atmosfere magiche della Città
                                                                 incantata, de Il mio vicino Totoro, di Porco rosso e del
                                                                 Castello errante di Howl. Ecco, per me la magia di Coco
                                                                 è stata anche questa: l’aver trovato un punto di con-
                                                                 giunzione tra due tradizioni lontanissime tra loro, l’ani-
                                                                 mazione giapponese e quella americana attraverso il rac-
                                                                 conto della tradizione di una minoranza, quella ispanica.
                                                                 Una minoranza però assai folta, che finisce per com-
                                                                 prendere chiunque guardi il film, e cioè noi. Noi che
                                                                 attraversiamo la vita insieme a quello che i nostri antenati
                                                                 ci hanno donato di più prezioso: la memoria.


             54       IL CARABINIERE - MARZO - 2018
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21