Page 58 - SilvaeAnno02n06-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 58
FOCUS
L’AFFAIRE MINERALI:
IN ITALIA L’ORO BLU
È QUELLO CON LE BOLLICINE
di Ivan Demenego *
In Italia si consumano mediamente po- In Italy every year mineral water
co meno di 12 milioni di litri di acque consumption falls on average a little below
minerali ogni anno, con un consumo pro the 12 million litre mark, per capita
capite che si aggira intorno ai 200 litri; consumption estimated at about 200 litres;
nel quindicennio 1985-2000 la produ- in the fifteen years between 1985 and year
zione è aumentata del 400 per cento; il 2000, mineral water production has
fatturato annuo del comparto, che dà la- quadrupled; yearly sales figures for this
voro a circa 40mila dipendenti, è supe- sector, employing about 40 thousand
riore ai due miliardi di euro. Questi nu- workers, has passed the two billion euro
meri - che dicono come il fenomeno delle mark. These figures reveal how the bottled
acque in bottiglia non possa essere sotto- water business must be neither under-
valutato, né criminalizzato - hanno dato estimated nor blackballed - and have been
lo spunto ad un ambizioso progetto terri- the bases of an ambitious territorial project
toriale “Le acque dei Cesari”, per rico- entitled “The waters of the Caesars”, which
struire il patrimonio culturale delle ac- aims to reconstruct the cultural heritage of
que minerali, di cui il nostro Paese è ric- mineral waters, which are abundant in
chissimo e che furono scoperte e valoriz- Italy, and which were originally discovered
zate dagli antichi Romani. and exploited by the ancient Romans.
acqua è un fenomeno di moda. È stata lei a porre uno dei
problemi più seri della geopolitica a livello globale, anzi po- 6
L’tremmo dire che l’opinione pubblica ha iniziato a parlare di n.
__________________ - II
* Giornalista, autore di pubblicazioni e di progetti per la valorizzazione del comparto delle
acque minerali Anno
SILVÆ 61