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L’affaire minerali: in Italia l’oro blu è quello con le bollicine
Record assoluto nel 2003 quando i consumi, complice l’estate torri-
da, superano i dodici milioni di litri, per poi scendere di qualche punto FOCUS
nei due anni seguenti: 11.400.000 litri nel 2004; 11.800.000 del 2005.
Gli ultimi dati relativi alla geografia nazionale dei consumi sono
quelli del 2004 e dipingono un’Italia sostanzialmente unita e compatta
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nel bere la minerale. Nord ovest in testa con il 31% dei consumi, segui-
to dal sud e dalle isole (29%), e dal centro (22%). Fanalino di coda - si
fa per dire, visto che parliamo del distretto più ricco d’Italia - il nord est
con solo il 18% dei consumi.
Riepilogando: dal 1985 al 2000 la produzione è aumentata del 400%
e i consumi sono passati da 47 a 188 litri/anno pro capite. Una perfor-
mance positiva del 300% che non ha eguali nel comparto alimentare,
anzi, in controtendenza con lo stesso. Scende il vino, sostenuto per an-
ni da un marketing attento e da scelte qualitative di grande rilievo, e si
contraggono i consumi globali alimentari e non. “Quello dell’acqua mi-
nerale rimane l’unico mercato con performances di crescita assoluta-
mente uniche. È un prodotto che sta catalizzando le ansie di benessere,
di welness e di dieta, ergendosi a simbolo di naturalità, di purezza e di
pulizia. È diventato una sorta di totem al quale i consumatori si attacca-
no, si aggrappano in questa disperata - forse è un termine un po’ dram-
matico - ma certamente ansiosa ricerca del puro”. 4
I numeri dell’acqua minerale
In Italia operano 162 società di imbottigliamento di acque con 183
stabilimenti in tutte le regioni, nessuna esclusa. I marchi in commercio
sono circa 279 e dal punto di vista occupazionale il settore dà lavoro
complessivamente a circa 7.500 dipendenti diretti e circa 32.500 dipen-
denti indiretti (trasporti, distribuzione, packaging). Un business che nel
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2005 è stato di 2.100 milioni di euro.
Questi grandi numeri fanno riflettere e non permettono di derubri-
care il successo dell’acqua minerale a processi di marketing aziendale,
soprattutto se si considera che di pari passo con la crescita del settore 6
sono aumentati anche gli inviti mediatici a ridurre i consumi di bollicine n.
e gli articoli “terroristici” che segnalano i danni alla salute che può pro- - II
vocare un utilizzo costante di minerale, visto che questa sarebbe meno
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