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L’affaire minerali: in Italia l’oro blu è quello con le bollicine
acque indesiderabili fluiscano all’interno dei bacini. È il caso delle
FOCUS emunzioni forsennate lungo la fragile linea di costa che rischiano di ri-
chiamare l’acqua marina nelle viscere della terra. Nell’un caso e nell’al-
tro il rischio è quello di perdere acque preziose e irriproducibili, veri e
propri presidi alimentari e culturali del territorio, acque con pedigree,
storia e storie.
In qualche parte d’Italia, pensiamo alla regione Umbria, e per alcuni
versi anche nel Lazio, si osservano politiche che vanno nella direzione
di un maggior rispetto per l’ambiente e di una più significativa qualifi-
cazione del prodotto regionale, non solo attraverso la valorizzazione
delle caratteristiche specifiche di ogni fonte, primo e fondamentale pas-
so per una comunicazione corretta, ma anche per mezzo di studi, pro-
getti e itinerari per avvicinare i consumatori al vero plusvalore delle mi-
nerali, quello della storia, delle tradizioni e dei paesaggi spesso inconta-
minati dai quali scaturiscono. Nasce con questi contenuti l’ambizioso
progetto territoriale delle “Acque dei Cesari”, che con studi minuziosi e
ricerche sul campo sta ricostruendo il patrimonio culturale delle acque
minerali scoperte e valorizzate dagli antichi Romani, quelle stesse che
ancora oggi giungono in bottiglia sulle nostre tavole.
Un modo come un altro per resistere alla tentazione del marketing e
della comunicazione disinvolta, che portano molti a dire: «facile, come
bere un bicchier d’acqua».
Note
1 Fonte IWSA 1197 - Greenpeace riferita all’anno 1995. Al secondo posto dopo l’Italia la
Svizzera con 237 litri, seguita dalla Svezia con 191 e dall’Olanda con 175. Paese più virtuoso
il Belgio con un consumo medio di 120 litri/giorno per ogni cittadino.
2 Fonte dati valutazioni Beverfood 2005 su dati Mineracqua.
Fonte dati “Analisi mercato Acque minerali naturali 2005” - Mineracqua.
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Atti del convegno “Le Acque dei Cesari”, Roma, luglio 2004, intervento di Giulio Somma,
4
esperto di comunicazione e marketing del vino e dell’agroalimentare di qualità.
Anno
5 Fonte dati “Analisi mercato Acque minerali naturali 2005” - Mineracqua.
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