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Alla ricerca delle radici mitologiche del Circeo
Quindi Circe è una dea e rappresenta l’aspetto tellurico, notturno della
divinità: ella è la Signora della Grotta e della Caverna, è dea incantatrice
tramite i suoi filtri esiziali, consiste nell’aspetto più oscuro della divinità.
Circe offre agli uomini di Ulisse una squisita ospitalità: vino, miele,
cacio; questi però, vuotati i calici, vengono battuti con una verga e tra-
sformati in porci.
Incontriamo così un primo tipo umano: l’uomo che cade durante la
“prova” e che viene trasformato ed abbrutito, l’uomo che viene circui-
to ed incantato per poi cadere in preda all’oblio.
Facendo una riflessione sui punti appena citati ci viene da considera-
re che un certo indirizzo culturale interpreterebbe la trasformazione de-
gli avvenimenti storici in mito come determinata, per un verso, dalla co-
sciente volontà politica delle classi dominanti di amplificare taluni acca-
dimenti a proprio vantaggio (ad esempio il caso di Ulisse vincitore), per
l’altro determinata dall’uomo che, di fronte ad ostacoli per lui insor-
montabili, giustificherebbe la propria impotenza identificando l’ostaco-
lo con la manifestazione di invincibili forze mitiche. 2
Una simile interpretazione del mito è essenzialmente erronea, per-
ché per prima cosa ignora la struttura fondamentale della mentalità del-
l’uomo arcaico e in secondo luogo perché è proprio la memoria popo-
lare che non fa resistere a lungo la storicità di un avvenimento o di un
personaggio ed anche gli avvenimenti “più storici” si trasformano sot-
to l’effetto della mitizzazione.
L’avvenimento storico non è trattenuto dalla memoria popolare: es-
sa non trattiene le figure autentiche ed individuali perché non le interes-
sa l’individuo, ma l’archetipo, non l’avvenimento, ma la categoria.
Quindi per rappresentare l’uomo che cade, l’uomo che - incantato -
dimentica, cosa ci può essere di più efficace se non il mito del filtro di
Circe e della trasformazione dell’uomo in maiale?
avea di porco testa
corpo, setole, voce
Odissea L. X (309-310)
Anno
Così il mito si pone al di fuori della storia perché può rappresentare
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