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Certificazione dei crediti di carbonio e settore forestale


                  dei crediti derivanti da attività gestionale “addizionale”, farlo
                  verificare da un Organismo di certificazione, per poi cercare di
                  vendere le quote di Carbonio così individuate da un broker abi-
                  litato a tale vendita. Le spese possono, in alcuni casi, essere equi-
                  valenti al guadagno previsto, annullando così le speranze di
                  guadagno dei proprietari forestali. I crediti di Carbonio “foresta-
                  li” non sono spendibili nel mercato dell’Emission trading scheme
                  europeo, ma solo all’interno del meccanismo di Emissions Tra-
                  ding del Protocollo di Kyoto, che impone lo scambio solo tra i
                  singoli Paesi dell’Annesso B del Protocollo. Le linee guida che
                  dovrebbero essere delineate nell’ambito del nascente Registro
                  Nazionale dei serbatoi di Carbonio agro-forestale, chiariranno
                  forse meglio la posizione del nostro Paese su questo argomento
                  ed eventualmente daranno indicazioni anche per l’imminente
                  fase post-2012 ove le regole potranno essere completamente
                  diverse dalle attuali. Difatti, con molta probabilità, il conteggio
                  della gestione forestale nel prossimo periodo d’impegno sarà
                  basato sul confronto tra il bilancio delle emissioni/assorbimenti
                  netti delle foreste gestite, per la durata del periodo d’impegno e
                  un livello di riferimento basato a priori prima dell’inizio del
                  periodo d’impegno, che rappresenta il bilancio annuale medio
                  netto dei pozzi forestali, sottoposti ad attività definite di business
                  as usual. Questo sistema dovrebbe garantire uno stimolo per
                  azioni virtuose nel settore forestale (attualmente limitate da un
                  tetto massimo prestabilito per ogni Paese): solo con l’aumento
                  degli assorbimenti rispetto a quanto sarebbe avvenuto senza un
                  intervento mirato può generare crediti, mentre azioni che impo-
                  veriscono il comparto forestale genereranno dei debiti. Anche se
                  concettualmente il sistema che si prevede per il prossimo perio-
                  do d’impegno presenta indubbi vantaggi in termini di stimoli
                  per il settore, il sistema rende un settore così difficilmente stima-
                  bile dipendente da proiezioni stabilite a priori caratterizzate da
                  alte incertezze di stima.











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