Page 19 - 0848_boiardi_interno.qxp
P. 19

Comunicare l’ambiente


            mente aggiornati. Nel comunicare l’emergenza i media stravolgono la sca-
            letta usuale e veicolano la notizia nella sua integrità, essendo priva di com-
            mento. La corretta e tempestiva informazione dei cittadini costituisce la
            risorsa principale per la salvaguardia della vita umana e la prevenzione
            della vita stessa.
               Il lavoro del Corpo Forestale è incentrato sulla creazione di un rappor-
            to uomo-natura più intimo e vero che esula dalla spettacolare visione del-
            l’ambiente circostante. Il profondo e secolare legame che unisce il Corpo
            al territorio permette di agire sia a livello centrale che periferico e l’imma-
            gine che il Corpo vuole veicolare è quella di un’amministrazione sempli-
            ce, legata al territorio e alla sicurezza ambientale e agroalimentare. La
            “naturale” chiarezza espositiva rappresenta il filo rosso che unisce i lin-
            guaggi utilizzati dal Corpo: parole comprensibili per concetti a volte com-
            plessi. Al centro di questo sistema i forestali rappresentano il mirabile e
            tangibile esempio della sicurezza ambientale, sempre ritratti nei luoghi
            oggetto del loro lavoro. La comunicazione istituzionale si innesta nella
            struttura organizzativa dell’Amministrazione sfruttandone a pieno le
            potenzialità e gli effetti moltiplicativi derivanti dalla capillare presenza sul
            territorio. I risultati raggiunti in pochi anni confermano la buona riuscita
            di queste attività.
               Sulla base di un recente sondaggio il 94% degli Italiani conosce il
                                                    2
            Corpo Forestale dello Stato. Il pubblico intervistato associa spontanea-
            mente al Corpo Forestale la competenza della difesa dei boschi (71%) e
            della sorveglianza nei parchi e nelle aree protette (27%), che per gli inter-
            vistati sono inoltre le attività che rivestono maggiore importanza. Tuttavia
            sono note tutte le principali aree di intervento nelle quali si esplica il lavo-
            ro quotidiano degli agenti forestali.
               Ma non solo: rispetto allo scorso anno risulta cresciuta la conoscenza
            delle attività di protezione civile, di contrasto al commercio internaziona-
            le di fauna e flora protette (CITES) e di tutela della sicurezza alimentare.
               È sensibilmente alta la percentuale degli intervistati che esprime un giu-
            dizio positivo sul Corpo Forestale: lo share si attesta infatti all’84%, ma si
            arriva addirittura al 93% di coloro che vi ripongono un elevatissimo livel-
            lo di fiducia, al primo posto tra le Forze di polizia. È da sottolineare che   .1
            dal sondaggio emerge una forte attenzione della popolazione nei confron-       oI-n
            ti delle tematiche ambientali tanto che il 31% dichiara di essere molto        n
                                                                                           n
                                                                                           A
                                                                           SILVÆ         23
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24