Page 17 - 0848_boiardi_interno.qxp
P. 17

Comunicare l’ambiente


            agli anni precedenti. Nella graduatoria dei temi che preoccupano di più c’è
            l’inquinamento dell’aria (24%), l’energia nucleare, i rifiuti radioattivi (17%)
            e la gestione dei rifiuti solidi urbani (17%). E quando in generale si parla
            di ambiente la prima cosa che viene in mente ai nostri concittadini è la
            protezione della natura. Una questione quella dell’ambiente in forte cre-
            scita nell’opinione pubblica anche se ancora il 44% degli Italiani si ritiene
            poco informato in materia. La principale fonte di informazione rimane la
            televisione (60,1%) seguita da quotidiani e riviste (39,3%).
               In questo contesto può risultare efficace l’intervento diretto della
            comunicazione istituzionale di enti pubblici che sono preposti alla tutela
            e salvaguardia del patrimonio ambientale del Paese. D’altro canto la comu-
            nicazione pubblica - come ha avuto modo di ribadire anche il Presidente
            della Repubblica intervenuto alla edizione 2003 del COMPA, Salone
            Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al cittadino e alle
            imprese - «è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato, è un
            mezzo strategico non sussidiario, per conseguire un bene pubblico. Deve
            essere realizzata con professionalità, senza improvvisazioni… Una buona
            comunicazione pubblica evita spesso difficili e costose azioni con altri
            strumenti: ciò è evidente in campi quali l’economia, l’ambiente, la prote-
            zione civile, la sicurezza stradale». Parole eloquenti che riguardano anche
            la specifica attività del Corpo Forestale dello Stato impegnato nella tutela
            del territorio e del patrimonio naturale dove prevenzione ed educazione
            sono parametri fondamentali per il conseguimento di obbiettivi strategici.
               Ma non è facile comunicare l’ambiente. Nel caso specifico del Corpo
            Forestale dello Stato, non si tratta solo di dare voce a fatti che riguardano
            boschi, aria, acqua, montagne e animali, ma raccontare le storie quotidia-
            ne dei propri appartenenti che ogni giorno operano con dedizione, pro-
            fessionalità e passione per difendere l’ambiente dalle aggressioni dell’uo-
            mo e l’uomo da eventi catastrofici della natura, nel rispetto della legalità.
            È un compito difficile, ampio ma entusiasmante che comincia in modo
            contagioso a coinvolgere tutti i forestali. Da qualche anno infatti
            l’Amministrazione forestale, oggi finalmente riordinata e con una missio-
            ne nuova e definita, ha potenziato le azioni di comunicazione e informa-
            zione istituzionale creando un vero e proprio “sistema” che coinvolge          .1
            tutte le sue strutture, fino ad ogni singolo forestale, egli stesso testimonial  oI-n
            dell’immagine del Corpo. Sono aumentati i periodici programmi televisivi       n
                                                                                           n
                                                                                           A
                                                                           SILVÆ         21
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22