Page 198 - Rassegna 2025-1
P. 198
INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI
SOMMArIO:1. Introduzione. - 2. Avvento dell’IA e la necessità di nuove competenze. - 3.
Soft skills come vantaggio competitivo unico. - 4. Il ruolo delle soft skills nella
leadership per la gestione delle situazioni di crisi. - 5. Sfide e opportunità nel
potenziamento delle soft skill. - 6. Conclusioni e prospettive future.
1. Introduzione
Con l’avvento delle tecnologie avanzate di intelligenza artificiale (IA), la
struttura del mercato del lavoro sta subendo trasformazioni radicali. Se la rivolu-
zione industriale ha segnato il passaggio tra il “fare” delle mani sapienti degli arti-
giani, all’uso delle macchine, oggi l’intelligenza artificiale, sta trasferendo il “sape-
re”, dalla mente umana, ai sistemi computerizzati.
In questo nuovo panorama lavorativo, noto come quarta rivoluzione indu-
striale o Industria 4.0 , caratterizzato dall’uso di tecnologie avanzate, in cui l’IA si
1
sta apprestando a sostituire ruoli tradizionalmente svolti dagli esseri umani, diven-
teranno essenziali le competenze trasversali, che costituiranno il vero e proprio
vantaggio competitivo sulla macchina . AlAfnan et al. affermano infatti che: le
2
competenze interpersonali e di pensiero critico emergono come caratteristiche distin-
tive e intrinsecamente umane, difficilmente replicabili dalle macchine e cruciali per
3
mantenere il vantaggio competitivo nell’epoca dell’automazione avanzata .
Tali competenze includono sia le abilità relazionali, come ad esempio, la
capacità di comunicare, collaborare, esercitare empatia, che le abilità cognitive
complesse, come ad esempio il pensiero critico e la risoluzione di problemi in
contesti incerti e non strutturati .
4 5
2. Avvento dell’IA e la necessità di nuove competenze
L’adozione dell’IA è in costante crescita, in settori come la sanità, la finan-
za, la logistica e l’industria manifatturiera e consente di automatizzare molte
attività, quali l’analisi dei dati, la gestione dei rischi e la previsione delle tendenze
1 Schwab, K., The Fourth Industrial Revolution, World Economic Forum (2016), pp. 1-10.
2 r. Gafni, I. Aviv, B. Kantsepolsky, S. Sherman, H. rika, Y. Itzkovich, A. Barger, Objectivity by
Design: The Impact of AI-Driven Approach on Employees’ Soft Skills Evaluation, Amsterdam,
Elsevier, 2024, pp. 245-267.
3 M. A. AlAfnan, S. Dishari, S. F. MohdZuki, Developing Soft Skills in the Artificial Intelligence
Era: Communication, Business Writing, and Composition Skills, Kuala Lumpur, JAIT Press,
2024, pp. 305-307.
4 r. Gafni, I. Aviv, B. Kantsepolsky, S. Sherman, H. rika, Y. Itzkovich, A. Barger, Objectivity by
Design: The Impact of AI-Driven Approach on Employees’ Soft Skills Evaluation, Amsterdam,
Elsevier, 2024, pp. 245-267.
5 D. Goleman, Emotional Intelligence, New York, Bantam Books, 1998, pp. 54-78.
196