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IL RAPPORTO TRA ANONImATO ONLINe e SICuRezzA
nel rispetto della legislazione locale applicabile; la seconda contempla una serie di
fattispecie tipizzate di emergenza. Quest’ultima modalità si applica a situazioni
per l’appunto emergenziali o di grave pericolo chiaramente definite e specifica-
mente contemplate dalle policy aziendali degli operatori.
Solitamente, le fattispecie di grave pericolo in questo ambito possono includere,
inter alia:
➣ minacce imminenti alla vita o all’integrità fisica di una persona;
➣ sospetti fondati di abusi su minori o di sfruttamento sessuale;
➣ minacce terroristiche credibili e di imminente attuazione;
➣ rischi di danneggiamento significativo a infrastrutture critiche;
➣ situazioni di sequestro di persona o di scomparsa in circostanze sospette.
È opportuno sottolineare che la divulgazione di tali informazioni da parte
di questi soggetti è subordinata a un’attenta ponderazione che l’operatore effet-
tua, considerando i propri termini di servizio e il quadro normativo locale appli-
cabile. A titolo esemplificativo, la società META prevede un sistema di interazio-
ne con le Forze dell’Ordine di tutto il mondo indicando casi e modalità di accesso
a questa collaborazione . La società garantisce anche una modalità di intervento
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urgente, sia per casi emergenziali in cui può essere compromessa la vita delle per-
sone, sia nei casi di smarrimento dei minori.
Esiste anche la possibilità di richiedere alla società di procedere alla conser-
vazione dei dati per novanta giorni in attesa dell’emissione di un provvedimento.
Ciò implica che la società si impegna a conservare un’istantanea temporanea delle
informazioni relative all’account senza divulgare i dati a terzi, in attesa di un prov-
vedimento idoneo.
Le modalità con cui una Forza di Polizia può richiedere informazioni e dati
alla società sono due: una postale - che prevede tempi più lunghi - e l’altra attra-
verso un sistema di online il cui accesso è consentito solo con credenziali gover-
native verificate .
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Le richieste online devono contenere alcune specifiche che consentano
l’identificazione dell’autorità richiedente e del funzionario che inoltra la richiesta,
oltre a contatti che consentano un’interlocuzione diretta. Il rilascio di dati è
quindi frutto di una ‘contrattazione’ più o meno standardizzata.
3.6. Quadro normativo europeo sulla collaborazione
Nel contesto europeo, quanto sopra delineato trova generale applicazione,
6 https://about.meta.com/actions/safety/audiences/law/.
7 https://www.facebook.com/records/login/.
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