Page 215 - Rassegna 2024-4_1
P. 215
STUDI MILITARI
Uso della forza e rispetto dei Diritti Umani
nella gestione delle pubbliche manifestazioni
Alcune linee guida Internazionali
Colonnello Massimiliano Sole*
Negli ultimi decenni le forze di polizia sono state percepite
sempre più come erogatori di servizi anziché come corpi armati.
Questo cambiamento di prospettiva è sancito dal più ampio concetto
di Stato democratico basato sullo Stato di diritto ed è informato alla
prospettiva dei diritti umani. Tale prospettiva mette in secondo piano i
tradizionali obiettivi delle attività di polizia, vale a dire il mantenimento
dell’ordine pubblico e la lotta alla criminalità .
1
European Union Agency for Fundamental Rights (FRA)
Come conseguenza dell’evoluzione da suddito a cittadino, propria del più ampio
concetto di Stato democratico basato sullo Stato di diritto, le forze di polizia vengono sem-
pre più percepite come erogatori di servizi anziché come corpi armati.
Questo cambiamento di prospettiva, informata al rispetto dei diritti umani, mette in
secondo piano i tradizionali obiettivi delle attività di polizia, tra i quali, il mantenimento
dell’ordine pubblico. Per questi motivi, in tema di uso della forza in occasione di manife-
stazioni e cortei, l’intervento delle Forze di polizia deve conformarsi strettamente a criteri
di legalità, necessità e proporzionalità.
As a consequence of the evolution from subject to citizen, typical of the broader concept of a demo-
cratic State based on the rule of law, the police forces are increasingly perceived as providers of services
rather than as armed forces.
This change in perspective, informed by respect for human rights, overshadows the traditional objec-
tives of police activities, including the maintenance of public order. For these reasons, in terms of the use
of force during demonstrations and marches, the intervention of the Police Forces must strictly conform to
criteria of legality, necessity and proportionality.
* Comandante 1°Reggimento Allievi Marescialli, già Comandante dell’8° Reggimento Mobile
Carabinieri “Lazio”.
1 Fundamental rights-based police training - A manual for police trainers, Intro, ed. 2016.
213