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LE MISURE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE:
IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO NEL PROCUREMENT PUBBLICO
➣ la specializzazione, permettendo agli individui di concentrarsi su com-
piti specifici e di sviluppare competenze approfondite nel loro campo;
➣ il coordinamento tra le diverse unità organizzative, assicurando che gli
obiettivi comuni siano perseguiti in modo armonico e coerente;
➣ la motivazione del personale, poiché gli individui comprendono meglio
come il loro lavoro contribuisce agli obiettivi generali dell’organizzazione;
➣ la funzionalità rispetto alla gestione del necessario cambiamento orga-
nizzativo, fornendo una struttura attraverso la quale possono essere implemen-
tate nuove politiche e procedure;
➣ la correlata sostenibilità a lungo termine dell’organizzazione, stabilendo
processi e strutture che possono sostenere il perseguimento degli obiettivi isti-
tuzionali nel tempo.
Nel medio e lungo termine il modello adottato assicurerà una maggior sen-
sibilizzazione del personale coinvolto nel ciclo di vita dei contratti pubblici, con
riverberi positivi sulla qualità dei servizi, forniture e lavori appaltati
dall’Amministrazione. È indubbiamente un percorso molto ambizioso e non
privo di difficoltà che vede il protagonista principale nel capitale umano, quale ele-
mento cruciale per il buon andamento di una Pubblica Amministrazione moder-
na, riassumibile nell’insieme delle competenze, delle abilità, dell’esperienza, della
creatività e dell’impegno dei dipendenti all’interno di un’organizzazione.
La valorizzazione delle human resources comporta una serie di corollari, in
particolare:
➣ i dipendenti portano con sé competenze specifiche e conoscenze tecni-
che che sono fondamentali per svolgere le attività quotidiane e per affrontare le
sfide emergenti. Un capitale umano qualificato e ben formato può migliorare
l’efficienza operativa e contribuire all’innovazione;
➣ il personale motivato e impegnato è più produttivo. Investire nel benes-
sere dei dipendenti, nella formazione e nello sviluppo delle loro competenze può
aumentare la soddisfazione lavorativa, mantenendo un team coeso e efficace;
➣ in un mondo in rapido cambiamento, anche le Pubbliche Amministrazioni
devono essere in grado di adattarsi alle nuove sfide e alle opportunità. Il capitale umano
flessibile e adattabile è essenziale per affrontare le mutevoli dinamiche della società;
➣ la qualità del capitale umano influisce sulla reputazione di una Pubblica
Amministrazione, non solo delle aziende private, arrivando attirare candidati di
maggiore qualità;
➣ il capitale umano è strettamente legato alla cultura organizzativa che può
aumentare la coesione del team, migliorare la collaborazione e promuovere
valori condivisi che guidano le azioni e le decisioni.
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