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DOTTRINA




                  ➣ disegnare una struttura organizzativa che rifletta i ruoli e le relazioni tra
             i vari dipartimenti o unità, tenendo in considerazione la gerarchia, la comunica-
             zione e la collaborazione tra i vari soggetti;
                  ➣ redigere un documento formale che descriva il modello organizzativo,
             includendo i dettagli sui ruoli, le responsabilità, le procedure di comunicazione
             e le linee guida per la gestione;
                  ➣ comunicare il nuovo modello organizzativo a tutto il personale coinvol-
             to, garantendo la formazione adeguata a ricoprire i ruoli;
                  ➣ monitorare l’efficacia del modello organizzativo nel tempo, apportando
             eventuali modifiche o adattamenti in base alle esigenze emergenti.

             3.  I vantaggi del modello organizzativo
                  La novella legislativa sopra descritta ha comportato la necessità di valutare,
             anche all’interno dell’Arma dei Carabinieri, l’opportunità di adottare un model-
             lo organizzativo ad hoc per realizzare gli obiettivi fissati dal Legislatore. In con-
             siderazione delle esigenze organizzative e istituzionali, è stato reputato oppor-
             tuno erigere - sia per servizi e forniture, sia per lavori - un nuovo modello in
             grado di aderire al mutato quadro normativo nel rispetto del principio gerarchi-
             co-funzionale cui è improntato l’ordinamento militare, prevedendo l’assegna-
             zione delle funzioni di RUP:
                  ➣ a livello centrale, ai Vice Capi Reparto e, per i Reparti dove non sono
             attualmente previsti, ai Capi Reparto (ovvero per i Dipartimenti e le Direzioni);
                  ➣ a livello periferico:
                  • per gli Enti, al Vice Comandante, ovvero, laddove non previsto, all’Ufficiale
             esercitante di fatto le funzioni vicarie del Comandante (es. Capo di Stato Maggiore),
             ferma restando la facoltà per i Comandanti di mantenerne la funzione;
                  • per i Distaccamenti, al Comandante.
                  Inoltre, in linea con l’attuale ordinamento centrale e periferico dell’Arma, è stato
             ritenuto conforme assegnare ai Comandanti degli Enti e Distaccamenti la facoltà di
             nominare due distinti responsabili di procedimento, deputati a supportare il RUP.
                  Il modello organizzativo ad hoc per il procurement pubblico presenta diversi
             vantaggi, tra cui, si sottolineano:
                  ➣ l’efficienza operativa, riducendo i tempi di esecuzione e ottimizzando
             l’uso delle risorse;
                  ➣ la chiarezza dei ruoli e delle responsabilità di ogni membro dell’organiz-
             zazione, facilitando la gestione del personale e la delega delle attività;
                  ➣ il miglioramento della comunicazione, rendendola più fluida e diretta tra i
             vari livelli dell’organizzazione, evitando incomprensioni e perdite di informazioni;

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