Page 61 - Rassegna 2024-2
P. 61

LO SHARENTING: ANALISI E RISCHI DI UN FENOMENO NEL WEB




                    I  gruppi  Facebook  studiati  nel  progetto  erano  gruppi  “aperti”,  ovvero
               pubblici, frequentati da alcune migliaia di genitori e dedicati, ad esempio, al
               sonno del bambino.
                    Nonostante la presenza di così tanti estranei, la pratica di condivisione di
               immagini e di informazioni era costante e condotta da una larga parte degli uti-
               lizzatori che condividevano immagini dei minori anche intime (ad esempio, il
               momento del bagnetto) senza alterare o mascherare le immagini del corpo o del
               viso del figlio, e che condividevano inoltre numerose informazioni personali
               inerenti la salute, l’alimentazione, l’igiene, le diagnosi, e le routine quotidiane dei
               figli .
                   7
                    Inoltre, in gruppi dedicati a specifici bisogni del bambino, come i gruppi
               pensati per l’autismo o per la dislessia nell’età evolutiva, non solo abbiamo visto
               come i genitori condividano informazioni relative alle diagnosi, ma anche rela-
               tive ai trattamenti farmacologici, alle problematiche comportamentali e scola-
               stiche, ai professionisti che seguono i figli, alle difficoltà di gestione relazionale
               dei figli.































                      La scelta dell’immagine “migliore” dei figli o la più gradita agli altri da pubblicare
                                  (Fonte: https://eleconomista.com.ar/actualidad/que-sharenting-n62296)

               7    Per un approfondimento si veda Morena Tartari, Anita Larvogna e Pamela Ugwudike (2023).
                    Share with care: negotiating children’s health and safety in sharenting practices. Media, Culture & Society,
                    0(0). https://doi.org/10.1177/01634437231182002.

                                                                                         59
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66