Page 17 - Rassegna 2024-2_Inserto
P. 17

LA RIPRODUZIONE DEI BENI CULTURALI
                        TRA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO E ARTISTICO




                    Tale  diritto  troverebbe  fondamento  negli  artt.  107,  comma  1,  e  108,
               comma 1, del Codice dei beni culturali, che per la legittimità della riprodu-
               zione richiedono il consenso dell’amministrazione che abbia in consegna il
               bene ed il pagamento di un canone; nonché nei commi 3 e 3-bis dell’art. 108
               del  Codice,  che  prevedono  specifiche  eccezioni  alla  disciplina  generale:  la
               tassatività delle eccezioni sembrerebbe offrire conferma, infatti, della gene-
               ralità dell’obbligo negli altri casi. In particolare, mentre il comma 3 dell’art.
               108 stabilisce in quali casi non è necessario il pagamento di un canone, il
               comma 3-bis dello stesso articolo, introdotto dal d.l. n. 83 del 2014, individua
               le ipotesi in cui non sono richiesti né il canone, né il consenso dell’ammini-
               strazione . L’esclusione riguarda in particolare tutti i casi di utilizzo della
                        16
               riproduzione a scopi personali o di studio o comunque nei quali sia assente
               lo scopo di lucro .
                                17
                    In  tal  senso  si  registrano  diversi  interventi  giurisprudenziali.  Possono
               ricordarsi, a titolo di esempio: l’ordinanza del Tribunale di Firenze del 11 aprile
               2022,  relativa  all’utilizzo  a  fini  commerciali  dell’immagine  del  David  di
                            18
               Michelangelo ; la sentenza del Tribunale di Venezia del 24 ottobre 2022, rela-
               tiva all’utilizzo a fini commerciali dell’immagine dell’opera “Uomo Vitruviano”
               di Leonardo ; la sentenza del Tribunale di Firenze, sez. II, n. 1207 del 21 aprile
                           19
               2023, relativa all’utilizzo a fini pubblicitari e di promozione editoriale dell’im-
               magine del David di Michelangelo .
                                                 20
                    Elemento imprescindibile per la legittimità della riproduzione è stato
               ritenuto,  in  particolare,  il  consenso  dell’amministrazione:  in  mancanza  di
               esso, la riproduzione è stata ritenuta lesiva del diritto all’immagine del bene
               culturale.

                    M. Modolo, La riproduzione del bene culturale pubblico tra norme di tutela, diritto d’autore e diritto al
                    patrimonio, in Aedon, 1/2021, 30 ss.; G. Resta, Le immagini dei beni culturali pubblici: una critica al
                    modello proprietario, in Dir. Inf., 2/2023, 143 ss.
               16   V. sopra, note 4 e 5.
               17   Parimenti escluse dalla nozione di riproduzione paiono essere quelle manifestazioni artisti-
                    che che, sebbene traggano ispirazione da opere esistenti, presentano l’elemento della diver-
                    sità, della creatività, dell’intenzione artistica di comunicare un messaggio originale. V., in pro-
                    posito, la già citata Cass. civ., sez. VI, ord. n. 9757 del 2013.
               18   R.g. n. 1910-2022, sulla quale v. M.L. Scognamiglio, La tutela del diritto all’immagine dei beni cul-
                    turali. Il caso del David di Donatello, cit., 68 ss.; A. Pirri Valentini, La riproduzione dei beni culturali:
                    tra controllo pubblico e diritto all’immagine, cit., 251 ss.
               19   Sulla quale v. K. Kurcani, La riproduzione dei beni culturali: la tutela del bene alla prova della libera-
                    lizzazione della sua immagine, cit., 146 ss.; A. Bartolini, Quale tutela per il diritto all’immagine dei beni
                    culturali? (riflessioni sui casi dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci e del David di Michelangelo), in
                    Aedon, 2/2023, 138 ss.
               20   Sulla quale si veda, A. Bartolini, Quale tutela per il diritto all’immagine dei beni culturali? (riflessioni
                    sui casi dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci e del David di Michelangelo) cit., 138 ss.

                                                                                         15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22