Page 38 - Rassegna 2024-1
P. 38

DOTTRINA




             5.  Conclusione
                  I dati che riguardano il numero complessivo dei provvedimenti interdittivi
             emanati su tutto il territorio nazionale (639 nel 2022, 828 nel 2021 ) conferma-
                                                                            20
             no  l’efficacia  e  l’efficienza  della  disciplina  della  documentazione  antimafia,
             avvalorandone l’indispensabilità in tema di tutela dell’ordine pubblico economi-
             co.
                  La centralità delle misure amministrative antimafia nel contrastare le orga-
             nizzazioni criminali è (ormai) suffragata anche a livello comunitario, in alcuni
             casi anche rispetto alla repressione penale: Criminal law alone does not always affect
             a professional criminal. A prison sentence is generally experienced as part of  the business
             risks by criminals. Whereas administrative measures could stop a whole criminal business
                                                             21
             and its criminal process and therefore can be more effective .
                  Concludendo non ci si può però sottrarre dal riflettere sulla delicata ope-
             razione  di  bilanciamento  fra  diritti  e  libertà  che  è  chiamata  ad  effettuare  la
             Pubblica Amministrazione procedente: l’adozione della documentazione anti-
             mafia a tutela della sicurezza, dell’ordine pubblico e della legalità socio-econo-
             mica, si pone in effetti in tensione con la libertà di iniziativa economica privata,
             il diritto al lavoro e la tutela giurisdizionale dei diritti, tutti ugualmente garantiti
             in Costituzione.
                  Più volte il Giudice Amministrativo ha messo in discussione- sotto il pro-
             filo costituzionale - alcune disposizioni del Codice antimafia nonché il relativo
             sistema di prevenzione, avuto particolare riguardo alla compatibilità delle misu-
             re di contrasto alla criminalità organizzata con l’esercizio della attività impren-
             ditoriale privata .
                            22
                  Questo perchè, come osservato - anche recentemente - dalla Corte costi-
             tuzionale, “la normativa in questione incide su un contesto ampiamente noto e
             studiato [...] caratterizzato dalla costante e crescente capacità di penetrazione
             della criminalità organizzata nell’economia”, nel quale “la forza intimidatoria
             del vincolo associativo e la mole ingente di capitali provenienti da attività illecite
             sono inevitabilmente destinate a tradursi in atti e comportamenti che inquinano
             e falsano il libero e naturale sviluppo dell’attività economica nei settori infiltrati,

             20   Relazioni del Ministro dell’Interno al Parlamento sull’attività svolta e sui risultati conseguiti
                  dalla Direzione Investigativa Antimafia relativamente alla documentazione antimafia anni
                  2021 e 2022 _ https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it.
                         rd
             21   ENAA, 3  EU Handbook on the administrative approach in the European Union, Brussels,
                  ENAA, 2020. L’European Network on the Administrative Approach tackling serious and organised
                  crime è stato costituito all’interno dell’Unione europea con la conclusione del Consiglio del 5
                  novembre 2010.
             22   Cfr. Ordinanza di rimessione alla Corte Costituzionale n. 732 dell’11 dicembre 2020 del TAR
                  di Reggio Calabria.

             36
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43