Page 99 - Rassegna 2023-3
P. 99

DOTTRINA





                                                 Il conflitto d’interesse nel

                                                 corso della vita lavorativa

                           Avvocato
                                                                                         (**)
                         Ester Monti             di un funzionario pubblico
                                   (*)


                    Il legislatore italiano, dagli anni Novanta in poi, ha compreso che il fenomeno della
               corruzione non poteva essere arginato solo con i tradizionali strumenti repressivi ma che
               era necessario introdurre, nell’ordinamento, meccanismi tesi a prevenire la corruzione.
                    Il presente contributo, pertanto, analizza alcuni fondamentali istituti della prevenzio-
               ne della corruzione, in particolare quelli che mirano ad evitare che soggetti, assegnati in
               posizioni apicali della pubblica amministrazione o degli apparati politici, siano portatori di
               interessi privati, che tendono ad interferire con il perseguimento imparziale dell’interesse
               pubblico, cioè la cosiddetta situazione di conflitto d’interesse.
                    Tali istituti  di prevenzione sono stati previsti dal legislatore nelle varie fasi del rap-
               porto  lavorativo;  infatti,  con  la  legge  190/2012  in  combinato  disposto  con  il  d.lgs
               39/2013, il legislatore ha previsto meccanismi di pre-employment, ossia divieti di accesso alla
               carica quali l’inconferibilità e l’incompatibilità, che mirano ad arginare possibili fenomeni
               di conflitti d’interesse già al momento dell’istaurarsi del rapporto di lavoro. L’attenzione
               del legislatore prosegue anche nel corso della vita lavorativa del funzionario con la previ-
               sione dell’istituto giuridico della rotazione ordinaria, tesa ad evitare il consolidarsi di pos-
               sibili relazioni lesive della gestione imparziale dell’interesse pubblico e in fase di ultimazio-
               ne del rapporto di lavoro, prevedendo delle limitazioni nel caso di passaggio di un funzio-
               nario dal pubblico al privato (cosiddetto pantouflage).

                    The Italian legislator, from the 1990s onwards, understood that the phenomenon of  corruption
               could not be contained only with traditional repressive tools but that it was necessary to introduce mecha-
               nisms into the legal system aimed at preventing corruption
                    This contribution, therefore, analyzes some fundamental institutions for the prevention of  corrup-
               tion, in particular those which aim to prevent subjects assigned to top positions in the public administration
               or political apparatus from being the bearers of  private interests, which tend to interfere with the pursuit
               impartial of  the public interest, i.e. the so-called situation of  conflict of  interest.

               (*)  Esperta in materia di Trasparenza, Anticorruzione, Prevenzione reati d.lgs. 231/01 e privacy.
               (**)  Articolo sottoposto a referaggio anonimo.

                                                                                         97
   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104