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NATO wargaming initiative

                Giocare per capire la guerra, una nuova opportunità di crescita professionale

                                               Flavio Carbone
                                                           (*)

               SOMMARIO: 1.  Introduzione.  -  2.  L’Innovation  Hub  dell’Allied  Command  for  Transformation
                          (ACT).  -  3.  Wargaming  Initiative  for  NATO  2022.  -  4.  Wargaming  Initiative  for
                          NATO 2023. Una vetrina per nuove iniziative. - 5. Possibili strumenti e rifles-
                          sioni in campo formativo. - 6. Prime brevi conclusioni.

               1.  Introduzione
                    Da molti anni, alcuni Paesi dell’Alleanza Atlantica hanno portato avanti
               numerose riflessioni in materia di utilizzo dei giochi di guerra ai fini della for-
               mazione dei propri ufficiali. In particolare, il dibattito all’interno delle riviste del
               comparto difesa, soprattutto americano e anglosassone, si è sviluppato attorno
               alle potenzialità e l’utilizzo sia dei giochi da tavolo sia dei wargame su piattaforma
               digitale come elementi di crescita professionale, al punto che questi strumenti
               di crescita professionale sono stati accolti e adottati anche da società private per
               la formazione dei propri dirigenti .
                                                (1)
                    Giocare alla guerra aiuta l’individuo e l’organizzazione a rielaborare il proprio
               pensiero. Si pensi alla: possibilità di realizzare un gioco di guerra (ai diversi livelli
               strategico, operativo e tattico) in grado di impegnare l’ufficiale; necessità di ela-
               borare modalità tattiche o decisioni strategiche in base al contesto di riferimen-
               to; ricchezza che il confronto tra i giocatori offre con l’affinamento della capa-
               cità decisionale e l’opportunità di ripensare le proprie scelte attraverso l’adozio-
               ne di nuove decisioni per raggiungere la vittoria nella simulazione di gioco.

               (*)  Tenente Colonnello, Redattore Capo della Rassegna dell’Arma dei Carabinieri. Dottore di ricerca
                    in Storia contemporanea e dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie.
               (1)  Oltre alle informazioni reperibili sui siti dei principali istituti di formazione militare statuni-
                    tensi, si segnala l’iniziativa dell’associazione Center for International Maritime Security che prevede
                    la partecipazione a giochi di guerra per esercitare i soci allo sviluppo di una mentalità operativa
                    in grado di rispondere in tempi stretti alla minaccia. Tra gli articoli presenti sul sito del centro
                    (https://cimsec.org/)  appare  particolarmente  interessante  l’approfondimento  condotto  in
                    materia di wargaming navale a firma del maggiore Jeff Wong intitolato Interwar-period gaming today
                    for conflics tomorrow: press ‘start’ to play organizzato su tre parti. La prima parte è disponibile al
                    percorso  https://cimsec.org/interwar-period-gaming-today-conflicts-tomorrow-press-start-
                    play-pt-1/, consultato il 12 ottobre 2023. In una prospettiva storica con possibili applicazioni
                    correnti si rinvia a Riccardo Lancioni, Wargame: breve analisi di come è nato in Prussia e come può
                    pesare sul contesto tattico, strategico e operativo, in Rivista Marittima, a. CLIV, maggio 2022, pp. 78-87.

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