Page 176 - Rassegna 2023-3
P. 176

STUDI MILITARI




                  È stata un’occasione che ha visto la presenza di 214 partecipanti da venti
             Paesi sia della NATO, sia tra i Paesi partner, allo scopo di condividere idee inno-
             vative,  far  crescere  le  proprie  capacità  e  partecipare  al  wargaming  all’interno
             dell’Alleanza.
                  Lo stesso generale Philippe Lavigne, Comandante dell’ACT, ha affermato
             nel suo intervento che: the Wargaming Initiative for NATO 2022 aims at kick-star-
             ting the creation of  an open community of  military wargamers […] Implementing a warga-
             ming culture in NATO requires the support of  many people, at all levels and throughout the
             military  come è stato ricordato poco sopra.
                   (6)
                  Nell’evento della durata di due giornate, i vertici militari di molti dei Paesi
             partecipanti, alti gradi delle Forze Armate, ufficiali superiori ed inferiori, fun-
             zionari di governo, membri del mondo accademico, componenti degli apparati
             industriali, appartenenti alla comunità dei giochi di ruolo si sono confrontati su
             alcuni tavoli, alcuni reali, altri virtuali o meglio digitali per comprendere le dif-
             ficoltà che i giochi di simulazione aiutano ad affrontare. Da segnalare la presen-
             za anche di the Serious Games Network - France e Fight Club, due reti dove profes-
             sionisti dei giochi si possono confrontare e aiutare i neofiti a scoprire l’impor-
             tanza di questo tipo di attività formative.
                  Rex Brynen, un docente statunitense che segue da tempo tali iniziative, ha
             potuto  apprezzare  una  differenza  tra  le  conferenze  tenute  negli  USA  o  nel
             Regno Unito, Paesi che fanno largo uso di wargaming professionali, con quelle
             condotte presso altri membri della NATO come Canada, Italia e Francia ove
             sono state introdotte da poco tempo.
                  Il professore sostiene che in questi ultimi è possibile creare una nuova e
             differente rete di relazioni, maggiori e più estese rispetto la comunità anglofona
             dove invece questa rete è piuttosto consolidata .
                                                          (7)
                  In tale contesto sono state allestiti tredici scenari di giochi di guerra che
             hanno visto i numerosi partecipanti cimentarsi nel gioco, come elemento di cre-
             scita professionale e di capacità di analisi. Va ricordato che sono stati utilizzati
             giochi di guerra sia da tavolo, secondo uno schema tradizionale che risale alla
             fondazione di questo strumento di apprendimento, sia su computer. Non si è
             trattato solo di questo perché si sono tenuti anche incontri con esperti del war-
             gaming design e professionisti del settore.
             (6)  Il generale Lavigne ricopre attualmente la carica di Supreme Allied Commander Transformation
                  (SACT); la sua biografia è reperibile all’url https://www.act.nato.int/team-member/general-
                  philippe-lavigne/. La funzione è descritta in https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_
                  50114.htm,
             (7)  Così  Rex  Brynen  sul  suo  sito  https://paxsims.wordpress.com/2022/10/20/nato-win22-
                  report/, consultato il 12 ottobre 2023.

             174
   171   172   173   174   175   176   177   178   179   180   181