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STUDI MILITARI
È stata un’occasione che ha visto la presenza di 214 partecipanti da venti
Paesi sia della NATO, sia tra i Paesi partner, allo scopo di condividere idee inno-
vative, far crescere le proprie capacità e partecipare al wargaming all’interno
dell’Alleanza.
Lo stesso generale Philippe Lavigne, Comandante dell’ACT, ha affermato
nel suo intervento che: the Wargaming Initiative for NATO 2022 aims at kick-star-
ting the creation of an open community of military wargamers […] Implementing a warga-
ming culture in NATO requires the support of many people, at all levels and throughout the
military come è stato ricordato poco sopra.
(6)
Nell’evento della durata di due giornate, i vertici militari di molti dei Paesi
partecipanti, alti gradi delle Forze Armate, ufficiali superiori ed inferiori, fun-
zionari di governo, membri del mondo accademico, componenti degli apparati
industriali, appartenenti alla comunità dei giochi di ruolo si sono confrontati su
alcuni tavoli, alcuni reali, altri virtuali o meglio digitali per comprendere le dif-
ficoltà che i giochi di simulazione aiutano ad affrontare. Da segnalare la presen-
za anche di the Serious Games Network - France e Fight Club, due reti dove profes-
sionisti dei giochi si possono confrontare e aiutare i neofiti a scoprire l’impor-
tanza di questo tipo di attività formative.
Rex Brynen, un docente statunitense che segue da tempo tali iniziative, ha
potuto apprezzare una differenza tra le conferenze tenute negli USA o nel
Regno Unito, Paesi che fanno largo uso di wargaming professionali, con quelle
condotte presso altri membri della NATO come Canada, Italia e Francia ove
sono state introdotte da poco tempo.
Il professore sostiene che in questi ultimi è possibile creare una nuova e
differente rete di relazioni, maggiori e più estese rispetto la comunità anglofona
dove invece questa rete è piuttosto consolidata .
(7)
In tale contesto sono state allestiti tredici scenari di giochi di guerra che
hanno visto i numerosi partecipanti cimentarsi nel gioco, come elemento di cre-
scita professionale e di capacità di analisi. Va ricordato che sono stati utilizzati
giochi di guerra sia da tavolo, secondo uno schema tradizionale che risale alla
fondazione di questo strumento di apprendimento, sia su computer. Non si è
trattato solo di questo perché si sono tenuti anche incontri con esperti del war-
gaming design e professionisti del settore.
(6) Il generale Lavigne ricopre attualmente la carica di Supreme Allied Commander Transformation
(SACT); la sua biografia è reperibile all’url https://www.act.nato.int/team-member/general-
philippe-lavigne/. La funzione è descritta in https://www.nato.int/cps/en/natohq/topics_
50114.htm,
(7) Così Rex Brynen sul suo sito https://paxsims.wordpress.com/2022/10/20/nato-win22-
report/, consultato il 12 ottobre 2023.
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