Page 86 - Rassegna 2023-2
P. 86

DOTTRINA




                  Thus, the need for direct collaboration figures with legal, technical, relational and communicative
             skills suitable for guiding the local decision-maker becomes urgent, communicating effectively with the Police
             Forces, the Judiciary, Prefectures, trade unions, trade associations and anti-racket/anti-usury and with the
             media, carrying out analysis of  Real/Perceived Security needs and developing Safety and Security responses.
             A new professionalism emerges: that of  Global Local Security with new interpreters, the Experts and Staff
             of  Global Local Security of  Local Authorities.

                                             !

             SOMMARIO: 1  Sicurezza  Pubblica  e  attività  di  Polizia.  -  2  Sicurezza  ed  Enti  Locali.
                       Coordinamento e ruolo del Sindaco. - 3 Esperti di Sicurezza Locale Globale:
                       l’Agenzia per la lotta non repressiva alla criminalità organizzata del Comune
                       di Bari e le Strutture di diretta collaborazione del Presidente della Regione
                       Puglia. - 4. Considerazioni conclusive.


             1.  Sicurezza Pubblica e attività di Polizia
                  La garanzia della “Sicurezza Pubblica” quale ordinato svolgimento dell’esi-
             stenza di una comunità, alla cui turbativa è correlata l’attivazione di un sistema
             sanzionatorio (penale o amministrativo) è da sempre funzione pubblica primaria
             attribuita allo Stato. Difesa e Sicurezza, la prima intesa quale strumento di con-
             servazione  dell’Ordinamento  statale  in  relazione  ad  altri  soggetti  di  Diritto
             Internazionale e la seconda quale capacità di quell’Ordinamento di assicurare al
             proprio interno le condizioni di pieno svolgimento delle libertà garantite dalla
             sua Carta fondamentale (Costituzione), sono le funzioni originarie e caratteriz-
             zanti di un sistema sociale, perché garantiscono le precondizioni di una civile
             esistenza e piena realizzazione dei diritti di una comunità. La declinazione di tali
             funzioni comporta l’assunto che da sempre - anche se in maniera più incisiva
             dopo la nascita dello Stato Moderno - Difesa e Sicurezza sono connotate dal
             carattere della pubblicità a cui, nello Stato Moderno, è inseparabilmente asso-
             ciato quello della statualità (che non esaurisce il campo di applicazione del primo e vede,
             a mente dell’art. 114 della Costituzione, la Repubblica comporsi di Stato, Regioni, Province,
             Città Metropolitane e Comuni) .
                                       (1)
                  La Sicurezza, precondizione per l’attuazione della Costituzione e dei dirit-
             ti derivanti dai suoi precipitati normativi e subnormativi trova declinazione in
             una più articolata ripartizione funzionale, di cui l’attività di polizia costituisce

             (1)   L’articolo 114 della Costituzione italiana recita testualmente: “La Repubblica è costituita dai
                  Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. I Comuni, le
                  Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e
                  funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione. Roma è la capitale della Repubblica. La
                  legge dello Stato disciplina il suo ordinamento”.

             84
   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91