Page 87 - Rassegna 2021-4
P. 87

IL RUOLO E LA FUNZIONE DI CONTROLLO DELLA CORTE DEI CONTI




                        Lima, perché l’incontro si era tenuto quell’anno nella capitale, appunto, del
                  Perù. “Dichiarazione” in quanto avrebbe dovuto costituire, per i Governi dei
                  Paesi aderenti all’INTOSAI, una guida per innovare il sistema nazionale del con-
                  trollo indipendente esterno, che fa capo a quelle istituzioni che, in ogni carta costi-
                  tuzionale, sono indicate come dover essere poste a tutela degli interessi dei citta-
                  dini-azionisti contro qualsiasi tentazione prevaricatrice in cui il Potere può cadere.
                        E tra le tentazioni del Potere c’è quella di usare il denaro pubblico per inte-

                  ressi che non sono gli interessi propri delle comunità: quello del perseguimento
                  dello sviluppo economico e dello sviluppo sociale.

                        2.1. Alla messa a punto del testo della “Dichiarazione di Lima” aveva assi-
                  curato il suo contributo intellettuale, ma soprattutto di esperienza pratica, il
                  professore William Niskanen, un docente di economia d’impresa, da poco
                  andato in quiescenza; e che, per diversi anni, ha insegnato alla “John Fitzgerald
                  Kennedy School”, gestita dalla fondazione omologa della famiglia Kennedy:
                  organizzazione  non profit finanziata dal bilancio federale degli Stati Uniti
                  d’America, come è stabilito nell’ordinamento costituzionale di quella Nazione

                                          (8)
                  dai tempi di Madison .
                        Una Scuola di alta formazione politico-amministrativa, da utilizzare come
                  think tank, come laboratorio di ricerca sul funzionamento “reale” delle istituzioni
                  e come luogo di aggiornamento permanente della classe politica che si ricono-
                  sce nel partito dei Democratici, ovvero nel partito che ha come simbolo un asi-
                  nello. Analogo sistema di formazione ha l’altro partito, quello dei Repubblicani,
                  che ha come simbolo un altro animale, un elefantino. E uno dei temi più discussi

                  in quelle aule di studio è quello del bilanciamento dei poteri e del come far fun-
                  zionare al meglio il controllo del Congresso sull’attività dell’Esecutivo, passando
                  per una discussione sempre viva sulla reale influenza esercitata dalle lobbies nel-
                  l’assunzione di decisioni a livello di legislazione federale e non solo. Ma è anche
                  luogo di “cultura dell’amministrare”, dove gli aspiranti candidati politici si for-
                  mano per assumere incarichi di gestione, come rappresentanti eletti dal Popolo.
                  Luogo dove si studiano i percorsi da seguire per utilizzare al meglio le risorse
                  dei bilanci pubblici, da quelli delle contee al livello di ciascuno Stato, a quello
                  dell’Unione.


                        2.2. Per quanto di nostro interesse, vi sono alcuni richiami da fare al testo
                  della “Dichiarazione di Lima sui principi guida del controllo delle finanze pub-
                  bliche” (da ora solo Dichiarazione) del 1977.

                  (8)   James MADISON (1751-1836) è stato il quarto Presidente degli Stati Uniti d’America.

                                                                                                        85
   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92