Page 159 - Rassegna 2021-4
P. 159

DAI “BENI CULTURALI” ALL’“ARTE” CONTEMPORANEA
                                          LE NUOVE FRONTIERE DELLA TUTELA





                  Bibliografia


                  ➣AA.VV., L’arte non vera non può essere arte, Edizioni Efesto, 2018;
                  ➣AA.VV., Art Lending e cartolarizzazione delle opere: un ponte tra Arte e Finanza per
                    dare trasparenza al mercato, 18 agosto 2019 in  https://patrimoniefinanza.com
                    /2019/08/18/art-lending-e-cartolarizzazione-delle-opere-un-ponte-tra-arte-e-finanza-
                    per-dare-trasparenza-al-mercato/;
                  ➣G. ADAM, Dark side of  the boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell’arte,
                    Johan & Levi, 2019;
                  ➣N. AICARDI, L’ordinamento amministrativo dei beni culturali. La sussidiarietà nella
                    tutela e nella valorizzazione, Torino, 2002;
                  ➣M. BALCELLS, Art Crime as White-Collar Crime, in J. D. KILA & M. BALCELLS,
                    Cultural Property Crime, 2014, Brill Editor, pagg. 96-110;
                  ➣C.A. BRIOSCHI, Un capolavoro chiamato Italia, Fondazione Enzo Hruby, 2014;

                  ➣P. B. CAMPBELL, The Illicit Antiquities Trade as a Transnational Criminal Network:
                    Characterizing and Anticipating Trafficking of  Cultural Heritage, in  International
                    Journal of  Cultural Property, 2013, pag. 113;

                  ➣E. CASETTA, La tutela del paesaggio nei rapporti tra Stato, Regioni ed autonomia locali,
                    in Le Regioni, 1984, pagg. 1181 ss.;

                  ➣Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, Attività operativa 2019, in
                    https://www.journalchc.com/wp-content/uploads/2020/05/ Attivita%CC%80-
                    Operativa-TPC-2019.pdf;

                  ➣L. D’AGOSTINO, Dalla «vittoria di Nicosia» alla «navetta» legislativa: i nuovi orizzonti
                    normativi nel contrasto ai traffici illeciti di beni culturali, in Diritto Penale Contemporaneo
                    (1/2018), in https://www.penalecontemporaneo.it/upload/3447-dagostino.pdf;
                  ➣P. G. FERRI, La riforma del sistema di protezione penale dei beni culturali: luci ed ombre,
                    6 marzo 2020, in http://www.eunomika.com/2020/03/06/la-riforma-del-sistema-di-
                    protezione-penale-dei-beni-culturali-luci-ed-ombre/;
                  ➣N. HOROWITZ, Art of  the Deal: Contemporary Art in a Global Financial Market, 30
                    settembre 2014, Princeton Univ Pr;
                  ➣MACKENZIE S., White-Collar Crime, Organized Crime and the Challenges of  Doing
                    Research on Art Crime, in HUFNAGEL S., CHAPPELL D., The Palgrave Handbook on
                    Art Crime, Palgrave Macmillan UK, 2019, pagg. 839-853;
                  ➣S. MACKENZIE, N. BRODIE, D. Yates, C. TSIROGIANNIS, Trafficking Culture: New
                    Directions in Researching the Global Market in Illicit Antiquities, Routledge, 2020;
                  ➣V. MANES, La circolazione illecita dei beni artistici e archeologici. Risposte penali ed
                    extrapenali a confronto, in Circolazione dei beni culturali mobili e tutela penale: un’analisi
                    di diritto interno, comparato e internazionale, Giuffrè, 2015, pp. 83-109;
                  ➣F. S. MARINI, Lo statuto costituzionale dei beni culturali, Milano, 2002;



                                                                                                      157
   154   155   156   157   158   159   160   161   162   163   164