Page 160 - Rassegna 2019-4
P. 160
COMMENTARIO AL CODICE DELL'ORDINAMENTO MILITARE
- per i soli concorsi per ufficiali in s.p.e. a nomina diretta si ha riguardo alla
data della nomina;
- per il solo requisito dell’età massima è consentito il superamento al momen-
to della effettiva incorporazione o dell’inizio del corso di formazione.
Il comma 1 dell’art. 638 c.m. codifica un principio generale, valido per tutte
le attività di reclutamento, che nel regime previgente era stato espressamente
sancito solo dall’(abrogato) art. 15, co. 3, d.lgs. n. 198/1995, relativo all’ar-
ruolamento degli ispettori dell’Arma dei carabinieri.
In sintesi, al di là delle specifiche eccezioni indicate, i requisiti necessari per
il reclutamento debbono essere posseduti dal candidato per tutta la durata
della procedura selettiva propedeutica all’incorporazione, senza soluzione di
continuità (147) .
III. L’art. 638, comma 2, c.m. cristallizza un altro principio generale: nel-
l’ipotesi di mancanza, successivamente accertata, di un requisito legale, indi-
pendentemente dal riscontro di qualsivoglia profilo di colpevolezza del can-
didato (a questi fini la norma equipara esplicitamente la condotta dolosa a
quella incolpevole), l’amministrazione deve dichiarare la decadenza di diritto
dalla nomina; in tal caso il provvedimento di decadenza è atto interamente
vincolato, come tale non assistito dalle garanzie partecipative e motivazionali
previste dalla legge, e può intervenire in qualunque momento successivo al
reclutamento (148) .
Art. 639 - Reclutamento volontario femminile
1. Il reclutamento del personale militare femminile è effettuato su base
volontaria secondo le disposizioni vigenti per il personale maschile, salvo quan-
to previsto per l’accertamento dell’idoneità al servizio dalle norme contenute
nel regolamento e salve le aliquote d’ingresso eventualmente previste, in via
eccezionale, con il decreto adottato ai sensi del comma 2.
2. Ferme restando le consistenze organiche complessive, il Ministro della
difesa può prevedere limitazioni all’arruolamento del personale militare femmi-
nile soltanto in presenza di motivate esigenze connesse alla funzionalità di spe-
cifici ruoli, corpi, categorie, specialità e specializzazioni di ciascuna Forza arma-
ta, se in ragione della natura o delle condizioni per l’esercizio di specifiche atti-
vità il sesso rappresenta un requisito essenziale. Il relativo decreto è adottato su
proposta del Capo di stato maggiore della difesa, acquisito il parere della
Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna, d’intesa con i Ministri
delle infrastrutture e dei trasporti e per le pari opportunità.
(147) Cons. Stato, sez. Quarta, 29 settembre 2017, n. 4552, in www.giustizia-amministrativa.it;
Cons. Stato, sez. Quarta, 14 febbraio 2017, n. 629, in www.giustizia-amministrativa.it.
(148) Cons. Stato, sez. Quarta, n. 629 del 2017, cit.; Cons. St., sez. Quarta, n. 7382, del 2010, cit.,
che ha ribadito espressamente la portata ricognitiva dell’art. 638, co. 2, c.m. in relazione ai
principi sopra riportati; sez. Terza, 3 febbraio 2004, n. 86/2004, cit.
158