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ATTUALITÀ E INFORMAZIONI
Allo stesso tempo anche un consorzio europeo di produttori di armi sta
cercando nuovi investimenti nella difesa per sviluppare i propri droni militari.
Con la risoluzione, i parlamentari europei chiedono al Vicepresidente della
Commissione, all’Alto Rappresentante e agli Stati membri, di produrre e adottare
una posizione comune sui sistemi bellici autonomi, chiamati proprio robot killer.
La scadenza entro cui adottare questa posizione è stata fissata ad ottobre 2019,
periodo in cui si dovrebbe tenere l’incontro tra i membri della Convention on Certain
Conventional Weapons. La posizione deve basarsi sull’assunto che ogni sistema bel-
lico autonomo abbia sempre e comunque una forma di controllo da parte dell’uo-
mo. Inoltre Consiglio, Vicepresidente della Commissione, Alto Rappresentante e
Stati Membri sono chiamati a lavorare per prevenire lo sviluppo e la diffusione di
armi autonome sprovviste di controllo umano nelle fasi più critiche. Il testo men-
ziona esplicitamente la scelta dei bersagli e, quindi, l’apertura del fuoco.
Un Regolamento unico europeo sui droni è sempre più vicino. Gli
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Implementing Acts, ovvero le regole dettagliate del testo hanno ricevuto prima
l’ok della Commissione UE e il 28 febbraio sono state approvate dal Comitato
dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) di cui fa parte anche
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l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC). Il prossimo passo, quello fina-
le, è la decisione da parte del Consiglio e del Parlamento Europeo. Se non ci
saranno obiezioni da parte di queste due entità, il Regolamento Europeo Droni
verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea entro giugno, in vigore a
distanza di venti giorni. Le norme diventeranno applicabili in tutti gli Stati
membri dopo un anno esatto.
Intanto anche la NASA si è posta il problema di come gestire il sempre
crescente traffico aereo dei droni, sia commerciali sia di consegna, sulle aeree
urbane densamente popolate. Con il suo progetto quadriennale UTM
(Unmanned Aircraft Systems Traffic Management) sta cercando di sviluppare tecno-
logie adatte allo scopo.
Il progetto è entrato nella fase finale, la più delicata. Per le dimostrazioni
tecniche delle soluzioni sviluppate collaborerà - come ha reso noto a febbraio
in un comunicato stampa pubblicato sul sito - con il Nevada Institute for
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Autonomous Systems di Las Vegas e il Lone Star UAS Center for Excellence &
Innovation di Corpus Christi, in Texas. Le dimostrazioni si svolgeranno tra marzo
e giugno prossimo a Reno, nel Nevada, e da luglio ad agosto a Corpus Christi.
(6) https://www.easa.europa.eu/easa-and-you/civil-drones-rpas
(7) https://www.easa.europa.eu/newsroom-and-events/news/one-step-closer-harmonised-
rules-safe-drones-operation-europe
(8) https://www.nasa.gov/press-release/nasa-tests-urban-drone-traffic-management-in-neva-
da-texas
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