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CRIPTOVALUTE E RISCHI PER LA SICUREZZA



                    Senza  l’obbligo  dell’identificazione  certa  si  può  consumare  facilmente
               ogni genere di illecito, soprattutto in campo finanziario .
                                                                     (11)
                    L’assenza di intermediari finanziari e l’anonimato delle transazioni previsti
               dal Protocollo di Nakamoto complicano questo tipo di indagine.
                    Le transazioni con le valute virtuali sono tracciabili, ma coloro che le effet-
               tuano sono e restano anonimi, e sono sottratte al controllo delle banche centrali
               e dei governi che si basano su un sistema “decentralizzato”.
                    Il  monitoraggio  sul  collocamento,  la  stratificazione  e  l’integrazione  del
               denaro sporco è molto complicato per gli enti di controllo, considerato che la
               rete Bitcoin permette a ogni utente di trasferire soldi a velocità quasi istantanea,
               senza  barriere  all’ingresso,  a  bassissimo  costo,  nell’anonimato  virtuale  e  in
               assenza di tracciabilità.
                    Anche se al momento in cui i bitcoin vengono spostati da un indirizzo
               all’altro,  ogni  transazione  viene  registrata  presso  la  blockchain ,  il  sistema  è
                                                                             (12)
               stato  ideato  anche  per  poter  creare  un  numero  infinito  di  indirizzi  bitcoin,
               attraverso i quali, per l’appunto, “annebbiare” i trasferimenti e le identità col-
               legate.
                    Non si deve dimenticare che, come ricordano le Autorità internazionali
               nelle loro innumerevoli pronunce, i bitcoin (e le cripovalute):
                    -  sono rappresentazioni digitali di valore;
                    -  sono decentralizzate, cioè non emesse e garantite da banche cen-
               trali;
                    -  non sono collegate a una valuta legale e stabile;
                    -  non possiedono lo status di moneta legale o valuta;
                    -  sono trasferibili elettronicamente, archiviabili e trattabili .
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               (11)  Riprendendo la relazione Uif sopra citata, a pag. 17, si legge che “(…) la rarefazione delle rela-
                    zioni personali, le ampie possibilità di preservare l’anonimato e la perdita di significato dei riferimenti geo-
                    grafici rendono questi mercati attrattivi per il riciclaggio”.
               (12)  Ritengo “strategica” ai fini della comprensione di quanto stiamo trattando la pubblicazione
                    Cryptocurrencies and blockchain, di R. HOUBEN, A. SNYERS, EU Parliament, TAX3 Committee, del
                    luglio 2018, reperibile sul sito internet dell’Autorità.
               (13)  Segnalo come “scandalosi” i concetti a tal riguardo contenuti in un rapporto (del febbraio
                    2018) di Standard & Poor’s, The future of  banking: cryptocurrencies will need some rules to change the
                    game, ove tra l’altro si afferma - come efficacemente riassume M. BUSSI in un articolo su MF
                    (Milano Finanza) del 20 febbraio scorso - che in attesa di regolamentare il settore, si possono
                    far crollare i prezzi delle criptovalute, facendo rimettere “solo i piccoli risparmiatori”, ma nel
                    frattempo regolamentando il settore.
                    A ciò mi basta allegare riferimento a procedimento della nostra Autorità Antitrust contro
                    “Onecoin”, per pubblicità ingannevole e danni ai risparmiatori, di cui al provvedimento in
                    adunanza del 25 luglio 2017, riportato nel Bollettino n. 31, del 16 agosto 2017, alle pagg. 154-
                    177, che consiglio di leggere come leading case di “antigiuridicità potenziale” delle valute in
                    discorso.
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