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STUDI GIURIDICO-PROFESSIONALI




             migliora né la variabile “z” né il tempo massimo di intervento nelle sedi più
             disagiate (giova ricordare che i tempi di trasporto sono stati calcolati, in minuti,
             sempre tenendo in considerazione la situazione più svantaggiosa, in modo da
             garantire il supporto di tutta la popolazione).




             9. Aspetti conclusivi
                  a. Per ottenere il risultato sopra descritto è stato necessario ricorrere ad
             un’ottimizzazione multi-obiettivo in quanto applicando il richiamato metodo
             del P-centro che, come visto teneva conto dei valori della “Tabella Excel rie-
             pilogativa  degli  indici  di  rischio  e  dei  tempi  di  trasporto”,  inizialmente  il
             sistema non era in grado di associare le Province al più vicino polo logistico
             attivato (in quanto non considerava i tempi di trasporto, ma i tempi influen-
             zati dai citati indici di rischio). Con l’ottimizzazione multi-obiettivo si è, per-
             tanto, minimizzato il rischio “z” per l’utente più sfortunato (indice di rischio
             elevato  e  più  lunghi  tempi  di  trasporto)  e  nella  soluzione  individuata  si  è
             associata al Polo Logistico la provincia più vicina inserendo come ulteriore
             obiettivo quello di minimizzare la somma totale dei tempi per raggiungere le
             differenti località (tale parametro è stato opportunamente pesato - applican-
             do quello che viene definito come processo di “scalarizzazione” - in relazio-
             ne al rischio “z”);
                  b. Il citato risultato ottenuto (la soluzione ottimale individuata dall’algorit-
             mo individua, quindi, i 7 Poli Logistici) è stato, infine:
                  -  rappresentato su carta geografica italiana delineando anche le aree di inter-
             vento (vedasi figura nella pagina seguente), da cui emerge che il Polo Logistico
             con maggiori Province da supportare (oltre 20) è quello di Milano, mentre quel-
             lo di Vibo Valentia ne supporta solo 5;
                  -  analizzato in relazione ai tempi massimi di intervento per ogni Provincia,
             da cui si evince che il Comune più difficilmente raggiungibile da una delle sedi
             individuate come Polo Logistico è nella Provincia di Bolzano (a 249 minuti dalla
             sede del 4° Battaglione Carabinieri “Veneto”);
                  -  messo in relazione anche con le possibilità di trasporto aereo utilizzando i
             vettori  disponibili  presso  gli  aeroporti  italiani  a  elevata  prontezza  operativa,
             appurandone la perfetta compatibilità;
                  -  utilizzato come punto di riferimento per l’avvio di un’analisi del rischio
             sui macro-processi interessati, mediante l’applicazione del metodo “Bow-Tie”

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