Page 66 - Rassegna 2018-1_2
P. 66

OSSERVATORIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE


                       In particolare, il comando e il controllo (15)  delle operazioni delle Nazioni
                  Unite hanno oggi natura complessa e operano su più livelli, politici e militari,
                  nazionali ed internazionali. Ciò è dovuto, tra l’altro, anche al fatto che gli ordi-
                  namenti di molti Stati non consentono a questi ultimi di rinunciare completa-
                  mente, o anche solo in parte, al comando delle proprie truppe .
                                                                               (16)
                       In  buona  sostanza,  il  controllo  politico  sulle  operazioni  delle  Nazioni
                  Unite è esercitato dal Consiglio di sicurezza, dunque dagli Stati membri che ne
                  fanno parte. Le operazioni di peacekeeping si svolgono sotto la ‘piena autorità’ del
                  Consiglio, che a sua volta può delegarla al Capo della missione .
                                                                               (17)
                       In pratica, questa autorità è generalmente divisa tra il Comandante della
                  forza e il Rappresentante speciale del Segretario generale: il primo è l’organo
                  principale deputato a trattare gli aspetti militari dell’operazione, mentre il secon-
                  do  si  occupa  principalmente  della  componente  civile  della  missione.  Il
                  Rappresentante speciale assume un livello più alto nella gerarchia di comando
                  rispetto  al  Comandante  della  forza,  che  è  nominato  dal  Segretario  generale,
                  d’accordo con il Consiglio di sicurezza, ed è di solito un alto ufficiale di uno dei
                  maggiori paesi contributori .
                                             (18)

                  (15) - Nonostante i termini ‘comando’ e ‘controllo’ siano spesso utilizzati interscambiabilmente,
                       essi assumono significato diverso: il ‘controllo’ implica un’autorità minore del ‘comando’, ed
                       è generalmente utilizzato per indicare la capacità di influenzare operazioni tattiche o per eser-
                       citare il ‘controllo operativo’: R. HATTO, Un command and control capabilities: lessons from
                       UniFil’s Strategic Military cell, in inTeRnaTional peacekeeping, 2009, pagg. 187-188.
                  (16) - È ciò che accade, ad esempio, per gli Stari Uniti: D. SCHEFFER, United States: administration
                       policy on Reforming Multilateral peace operations, in inTeRnaTional legal MaTeRialS, 1994,
                       pagg. 795, 807. Sulla normativa italiana in materia di partecipazione alle missioni internazio-
                       nali, si veda A. de GUTTRY, la legge 21 luglio 2016, n. 145: “Disposizioni concernenti la partecipa-
                       zione dell’italia alle missioni internazionali: analisi critica e valutazione del suo impatto sull’arma dei
                       carabinieri”, in questa Rassegna, 2017, 1, pagg. 111 ss.
                  (17)   J.  SAURA,  lawful  peacekeeping:  applicability  of  international  Humanitarian  law  to  United  nations
                       peacekeeping operations, in HaSTingS law JoURnal, 2007, pagg. 479, 486-487. Si veda anche il
                       Model agreement between the United nations and Member States contributing personnel and equipment
                       to United nations peace-keeping operations (U.N. Doc. A/64/185, 23 maggio 1991), par. 7.
                  (18)- R. MURPHY, legal Framework of  Un Forces and issues of  command and control of  canadian and irish
                       Force, in JoURnal oF conFlicT anD SecURiTY law, 1999, pag. 53; S. GORDAN, icarus Rising
                       and Falling: the evolution of  Un command and control Structures, in S. GORDAN, F.H. TOASE (a
                       cura di), aspects of  peacekeeping, Londra, 2001, pagg. 19, 32; H. MCCOUBREY, N. WHITE, The
                       blue Helmets: legal Regulation of  United nations Military operations, Darmouth, 1996, pag. 143.

                  64
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71