Page 43 - Rassegna 2018-1_2
P. 43
ELEMENTI DI CONVERGENZA DEL MODELLO DI SICUREZZA EUROPEO VERSO IL
MODELLO STATUNITENSE NELLA GESTIONE DEI FLUSSI MISTI IRREGOLARI
anche armato, contro gli Stati Uniti (anche il coinvolgimento attivo nella piani-
ficazione di attentati terroristici integra tale requisito) .
(2)
Per proteggere gli Stati Uniti dalle minacce terroristiche il Governo può
dunque agire in un altro Stato anche usando la forza letale qualora la cattura
della persona non sia materialmente possibile .
(3)
Un altro esempio di bilanciamento tra sicurezza dello Stato e diritti umani
che limita incisivamente i secondi in nome della prima è offerto dalla Expedited
Removal Procedure, vale a dire la procedura accelerata e semplificata di allontana-
mento degli stranieri irregolari .
(4)
In questo caso, secondo la citata sentenza Peralta-Sanchez, il bilanciamento
si realizza, inter alia, tra il «private interest at stake» (il godimento da parte dello
straniero del Quinto Emendamento e, segnatamente, del diritto a un avvocato) e
l’interesse del Governo che comprende anche «the additional financial or admi-
nistrative burden» che il riconoscimento di tale diritto comporterebbe (il costo
della detenzione dello straniero nelle more della procedura, gli onorari degli avvo-
cati, il costo «for the increased time the immigration officer must spend adjudi-
cating such cases, distracting the officer from any other duties», etc.).
(2) - Office of the US Attorney General, Letter to the Chairman of the Committee on the Judiciary of the
US Senate, May 22, 2013.
(3) - A nostro avviso, è altamente probabile che venga a mancare una delle condizioni che, secondo
l’Esecutivo, rendono possibile la cattura e che, di conseguenza, l’opzione dell’omicidio stragiu-
diziale diventi legittima: in senso ostativo alla fattibilità della cattura, infatti, rilevano tra gli altri
sia gli undue risks che il personale statunitense correrebbe durante l’operazione sia l’impossibi-
lità materiale di effettuarla durante la «finestra di opportunità» (window of opportunity) la cui sus-
sistenza però (in termini di “apertura e chiusura”, ossia di durata), dipendendo dall’avvenuta
localizzazione (spesso improvvisa e temporanea) del bersaglio umano in un determinato
luogo, diventa a quel punto così breve ed effimera da rendere di fatto (quasi sempre) impos-
sibile la cattura ed inevitabilmente (quasi sempre) legittima l’eliminazione stragiudiziale. Sul
punto, cfr. US Department of Justice, White Paper. Lawfulness of a Lethal Operation Directed
Against a U.S. Citizen Who Is a Senior Operational Leader of Al-Qa’ida or an Associated Force, in par-
ticolare a pag. 8.
(4) - La procedura, applicabile non solo alla frontiera ma in tutto il territorio statunitense, fu introdotta
dal Congresso per contrastare l’abuso del sistema di protezione internazionale e l’immigrazione
irregolare attribuisce ai funzionari di numerose agenzie federali (Customs and Border
Protection, Immigration and Customs Enforcement, Citizenship and Immigration Services, etc.) il diritto di
adottare un order of expedite removal che allontana immediatamente (spesso entro ventiquattro
ore) lo straniero senza che abbia accesso agli immigration judges o a un legale (nelle more, è
detenuto).
41