Page 159 - Rassegna 2017-3
P. 159
IL PROCESSO DI STATE BUILDING IN SOMALIA: LA SICUREZZA COME GAME CHANGER
un centro per le operazioni (37) a sostegno di queste tre missioni sviluppate nel-
l’ambito dello CSDP.
Le prime concrete basi per una ricostruzione armonica della stabilità e
della sicurezza della Somalia sembrano essere finalmente state poste: i riflettori
sulle forze di polizie (federale e statali/regionali) che si troveranno a gestire in
autonomia dal 2018 l’incandescente situazione sembrano essere ormai puntati,
anche se tale obiettivo temporale appare al momento assolutamente impossibile
da conseguire attese le gravi carenze strutturali, addestrative, logistiche e tecni-
che nelle quali versa l’intero comparto della sicurezza somalo.
4. Sicurezza esterna e interna: obiettivi e proposte
Il perdurante stato di caos e la lotta per il potere hanno permesso il pro-
liferare di milizie armate e degli Al-Shabaab, vanificando circa mezzo secolo di
faticosa e lenta ricostruzione del Corno d’Africa decolonizzato. L’attenzione
della comunità internazionale sulla Somalia sembra essere arrivata troppo tardi,
quando ormai la situazione era degenerata in un groviglio di intricatissime inte-
se nazionali e internazionali. Certamente, però, è apparso fin da subito chiaro
che dalla risoluzione delle crisi regionali passa la stabilità del continente africa-
no: la sicurezza si rivela essere un fattore determinante, nonché uno dei primi
settori coinvolti nella crisi statale.
Lo Stato, infatti, implodendo ha trascinato con sé l’esercito e i corpi di
polizia, determinando un sostanziale via libera alle bande armate, ai ribelli e ai
terroristi che possono far base in queste terre di nessuno. Durante gli anni della
dittatura di Siad Barre, inoltre, le forze di sicurezza somale, indistintamente rac-
colte sotto l’acronimo SAF erano coadiuvate da una miriade di altri attori, che
non promanavano dalla compagine statale , come le milizie armate e i clan,
(38)
che contribuivano a rendere la situazione già particolarmente complessa da
razionalizzare.
(37) - http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2013:329:0039:0040:EN:PDF
(38) - https://openknowledge.worldbank.org/handle/10986/26030?show=full, Somalia SJPER
2017
157