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2^ CONFERENZA INTERNAZIONALE SULL’AMBIENTE
A questo tema si è collegato il Dr. Sanders, che ha illustrato la legislazione
europea in materia di illegal logging, specificando che lo scopo della normativa
in vigore è proprio quello di proteggere i consumatori europei dall’acquisto di
legname illegale, e ridurne il logging illegale e la deforestazione globale. In defi-
nitiva, ha spiegato Sanders, si cerca di utilizzare il mercato in Europa, la doman-
da, i fondi europei, al fine di acquistare prodotti che creino un incentivo per gli
attori nei Paesi produttori, che sono anche i Paesi più poveri, a rispettare la
legge. Per ottenere questo risultato il divieto fondamentale è proprio quello di
primo collocamento del legno illegale sul mercato UE: ciò significa che è ille-
gale vendere in Europa il legno che è stato raccolto in violazione delle norme
di legge in qualsiasi altro Paese del mondo. A sua volta, tutto questo impone
degli obblighi precisi di identificazione della provenienza del legname per il ven-
ditore che certificarne l’origine. Ciò, ha spiegato Sanders, costituisce un enorme
cambiamento rispetto al passato, quando era possibile comprare e rivendere
legname sul mercato europeo senza l’obbligo di provare l’origine dei prodotti
oggetto di compravendita. Il ruolo della ONG Forest Trends, in questo conte-
sto, è anche quello di assistere i vari produttori nelle fasi dell’implementazione
della legislazione, a tutti i livelli, inclusi quei Paesi produttori. Sanders ha indi-
cato come la legislazione UE in materia, sebbene ancora giovane (2013), stia
portando buoni frutti. Casi studio in Paesi europei, resi pubblici da vicende giu-
diziarie, hanno messo in evidenza come in Danimarca, per esempio, tutte le
società che acquistano legname dal Myanmar devono cessare le vendite fino a
quando non saranno in grado di documentare da dove proviene il legno loro
distribuito. Sulla legislazione in vigore si è anche concentrato l’intervento di
Deborah Harris, che ha parlato in modo particolare dell’attività di implementa-
zione del Lacey Act negli Stati Uniti.
Il terzo panel è stato moderato da Andrea Segrè, Presidente della
Fondazione Edmund Mach e dell’Istituto Agrario San Michele all’Adige, della
provincia di Trento. I relatori che hanno partecipato alle attività sono stati Gian
Maria Fara, Presidente di EURISPES e Vice Presidente dell’osservatorio
Coldiretti sulla criminalità nel sistema agro-alimentare; Fernando Cano Trevino,
Rappresentante per l’Europa del CRT Mexico - Organisation for International
Geographical Indications Network; Edoardo Cuoco, Direttore dell’Ufficio EU
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