Page 34 - La Musica e l'Arma
P. 34
34 La Musica e L'arMa L’immagine deLLa musica neL RisoRgimento
augusto diotallevi, fotografo, anCona. Giuseppe Verdi, Capponi, Maini, Stolz, Waldmann. Seconda metà XIX secolo. Fotocomposizione
all’albumina formato carte de visite. La Messa da Requiem è una composizione sacra di Giuseppe Verdi del 1874 per coro, voci soliste ed
orchestra dedicata ad Alessandro Manzoni. In occasione del primo anniversario della morte di Manzoni, il 22 maggio 1874, Verdi diresse
personalmente il Requiem nella Chiesa di San Marco a Milano ed i quattro solisti Teresa Stolz (soprano), Maria Waldmann (mezzosoprano),
Giuseppe Capponi (tenore) e Ormondo Maini (basso). Roma, Museo Centrale del Risorgimento B 463
BiBliografia orientativa G. Godi e C. Sisi (a cura di), La tempesta del mio cor. Il gesto
Raffaele Monterosso, La musica nel Risorgimento, Francesco del melodramma dalle arti figurative al cinema, Mazzotta, Mi-
Vallardi, Milano, 1948 lano, 2001
G. Rumi, Giuseppe Verdi da suddito a cittadino, in Giuseppe Verdi. Antonella Fischetti, Piero Cavallari, L’Inno di Garibaldi in L’I-
L’uomo, l’opera, il mito, Milano Skirà, 2000, pp.81-99- talia di Garibaldi, Giuseppe Talamo (a cura di), Gangemi
Franco Della Peruta, Maurizio Benedetti, Chiara Sillitti, Editore, Roma 2007
Suona la tromba. Verdi, la musica e il Risorgimento, a cura del Lorenzo Arruga, Le speranze del Risorgimento sono scritte nel “va
Comitato delle Celebrazioni Verdiane, Genova, 2001 pensiero”; Salvatore Silvano Nigro, Manzoni e Verdi, l’arte al
Marco Pizzo (a cura di), Fotografie del Risorgimento Italiano, servizio dell’identità nazionale in Nabucodonosor; libretto d’o-
Repertori del Museo Centrale del Risorgimento 1, Istitu- pera in occasione del 150° anniversario Unità d’Italia, Te-
to per la storia del Risorgimento italiano, Gangemi Edito- atro dell’Opera di Roma, stagione 2011
re, Roma, 2004 Fabio Santilli, Segni di Gloria. Storia d’Italia nella stampa sa-
Costantino Nigra, Canti popolari del Piemonte, a cura di F. Ca- tirica dal Risorgimento alla Grande Guerra 1848-1918, Centro
stelli, E. Jona e A. Lovatto, Torino, Einaudi, 2009 Studi Galantara, 2012
The role of music during
the italian risorgimento
he ideals of freedom which started to circulate after the French
Revolution were transferred into the musical production of the pe-
T riod through the introduction of patriotic tones and motifs in many
songs. Following the Congress of Vienna in 1815, music was used as a
“pedagogical” tool to spread the ideals of freedom among people through
hymns and songs. Thus, music became a favored way to spread patriotic
ideals, as well as novels, poetry and the figurative art, by making use of
metaphors in order to avoid censorship. With its notes, music, in its more
abstract meaning, was able to “engrave” like a commemorative marble
plaque the sense of sacrifice and duty in the hearts of the patriots.