Page 32 - La Musica e l'Arma
P. 32

32    La Musica e L'arMa                                                     L’immagine deLLa musica neL RisoRgimento
                                                                                   Macbeth. Atto III. Scena I.
                                                                                   Stampa satirico politica.
                                                                                   Litografia acquerellata. Roma,
                                                                                   Museo Centrale del Risorgimento
                                                                                   Ved 8a (77)












                                                                                  ispirazione e nuova forza di espres-
                                                                                  sione. I giornali, grazie alle nuove
                                                                                  tecniche di stampa, ebbero un ruolo
                                                                                  fondamentale  per  la  diffusione  del-
                                                                                  le idee politiche, si ha così la «Gaz-
             le Novaro, iniziò una vera e propria consacrazione del-  zetta Musicale di Milano» ad esempio, che dopo le cin-
             la musica alla Patria. Tanto che lo stesso Mameli l’anno   que giornate di Milano cambiò la sua testata in «Gazzetta
             successivo compose un altro inno “Suona la Tromba!” per   Musicale di Milano ed Eco delle notizie politiche», im-
             volere di Giuseppe Mazzini che aveva voluto un inno da   ponendosi come una palestra per la diffusione del credo
             dare a tutti i patrioti italiani.                   musicale patriottico in modo tale che, specie dopo il 1848,
                Cosciente del valore pedagogico della musica quale   nel teatro lirico riuscirono a filtrare ben precise idealità
             strumento per la formazione di nuove coscienze nazio-  patriottiche. La satira, poi, già forte del suo carattere po-
             nali, anche Giuseppe Garibaldi commissiona un inno per   polare, attingerà a piene mani al vasto repertorio simbo-
             i suoi volontari affidandone la stesura personalmente al   lico e metaforico delle grandi opere. Rappresentativo è il
             poeta Luigi Mercantini – autore de La Spigolatrice di Sapri   caso del «Don Pirloncino», giornale satirico politico a ca-
             sulla tragedia di Carlo Pisacane – che, sul finire del 1858,   denza trisettimanale pubblicato a Roma dal 1871 al 1887,
             compone La canzone italiana, da subito ribattezzata Inno   portavoce di un generico malcontento nei confronti del
             di Garibaldi. Il testo poi, sarà corretto da un altro patriota   governo. In ogni numero, una doppia pagina era dedicata
             Agostino Bertani ed infine musicato da Alessio Olivieri,   ad una tavola satirica che rivestiva con i costumi del me-
             capo musica del 2° Reggimento della Brigata Savoia. Il 7   lodramma i protagonisti della scena politica e culturale
             marzo del 1859 Garibaldi riceve lo spartito.        dell’epoca sapendo di poter contare, da parte del lettore
                Così come i personaggi del Risorgimento utilizzarono   del giornale, sulla acquisita conoscenza del personaggio
             la musica, anche le contemporanee forme di comunica-  verdiano. Fonte inesauribile per la fantasia degli illustra-
             zione di massa dell’epoca, la stampa periodica, le incisio-  tori sarà proprio la vasta produzione verdiana con le tan-
             ni e la fotografia, attinsero al mondo musicale per trarne   te opere e varietà di personaggi. Una modalità, questa,
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37