Page 23 - SilvaeAnno01n03-005-Sommario-pagg.004.qxp
P. 23

Il pensiero ecologico nella dottrina cattolica


               caratterizza la persona rispetto agli altri esseri viventi prodotti dal-

         FOCUS  l’evento della Creazione. Questo essere “solo, col suo stupore, tra le
               creature senza meraviglia” rappresenta il fondamento della filosofia
               della natura in chiave cristiana: l’uomo creato da Dio a sua immagine
               condivide con il suo
               “fattore” la responsa-
               bilità su tutte le forme           Non si stupisce una fiumara scendente
               di vita.                             e silenziosamente discendono i boschi
                  Volendo dunque                                  al ritmo del torrente
               ragionare di pensiero                     - però un umano si meraviglia.
               ambientale in chiave      Il varco che un mondo trapassa attraverso l’uomo
               cristiana non si può                            è dello stupore la soglia,
               prescindere da questa      (una volta proprio questo fu nominato Adamo).
               precisazione fonda-                         Ed era solo, col suo stupore,
               mentale:    l’antropo-                    tra le creature senza meraviglia
               centrismo è il filtro     - per le quali  esistere e trascorrere era sufficiente.
               interpretativo     per                         L’uomo con loro scorreva
               ogni giudizio sulla                              sull’onda dello stupore!
               natura, in virtù del                                Meravigliandosi…
               dono supremo delle
               cose che Dio ha elar-                 Karol Wojtyla, Trittico Romano 2
               gito alla persona
               umana.
                  Il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa è esplicito in merito
                                                               3
               rigettando la prospettiva ecologica di matrice biocentrica: «…il
               Magistero motiva la sua contrarietà a una concezione dell’ambiente
               ispirata all’ecocentrismo perché si propone di eliminare la differenza
               ontologica e assiologica tra l’uomo e gli altri esseri viventi, consideran-
               do la biosfera come un’unità biotica di valore indifferenziato. Si viene
               così ad eliminare la superiore responsabilità dell’uomo in favore di una
               considerazione egualitaristica di tutti gli esseri viventi». 4
                  Da tutto ciò deriva che non può esistere un’ecologia ambientale che
               non sia innanzitutto un’ecologia umana.
          A
          n
          n
                  Tale concezione deve essere commentata e valutata nella sua robu-
               sta significanza: per nulla può essere con superficialità assimilata ad un
          oI-n
          .3
          26 SILVÆ
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28