Page 39 - SilvaeAnnoI_N2.qxp
P. 39
Tutela dell’ambiente e valori costituzionali
smo più conservatore sono alle nostre spalle e il concetto di sviluppo
FOCUS sostenibile è ormai un dato acclarato in tutto il mondo.
L’interdisciplinarietà è oggi alla base di ogni sapere.
Le sensibilità sono cambiate, in Italia come all’estero, e il nostro stes-
so sviluppo, che ci ha fatto conoscere decenni di grande pace e benes-
sere, ci chiede di prendere contezza di un tema che, se trascurato, potrà
portare conseguenze negative sullo stesso sviluppo e sulla vita del pia-
neta.
Dobbiamo costruire una società sostenibile ambientalmente ed è
importante quindi che i principi ambientali trovino una loro collocazio-
ne simbolica prioritariamente nella Carta costituzionale per indirizzare
le scelte e per dare ai giovani la possibilità di reinventare il futuro e un
mondo migliore. I giovani rappresentano la nostra speranza, coloro ai
quali dovremo consegnare un ambiente migliore, presentare alle istitu-
zioni le loro idee, le loro aspirazioni, le loro aspettative per il mondo
diverso, più buono, che tutte le generazioni della storia del mondo
hanno il dovere di reclamare.
I ragazzi, oggi, sono molto sensibili alle tematiche ambientali.
Negli ultimi dieci anni è profondamente mutata la sensibilità
ambientale in tutto il Paese, è vero, ma i giovani dimostrano una parti-
colare attenzione allo sviluppo e al benessere del corpo socio-naturale
del Paese.
Proprio per questo negli ultimi quattro anni, da quando sono mini-
stro, mi sto battendo per far inserire la materia ambientale tra quelle
insegnate a scuola.
Bisogna cominciare fin da bambini a conoscere i problemi dell’eco-
logia: solo così si formeranno cittadini di domani rispettosi dell’am-
biente e preoccupati della qualità della vita.
Sino a oggi, l’insegnamento della materia ambientale è stato invece
sporadico e episodico, magari dovuto a qualche insegnante di buona
volontà. In perfetta linea con l’intera materia ambientale italiana, trop-
po spesso gestita sempre e solo sul filo dell’emergenza.
Ma tutto questo oggi non basta più: l’ambiente deve diventare una
A
n
n
materia importante d’insegnamento, viste e considerate le implicazioni
che ha con il nostro futuro e con la possibilità di mantenere una vita
oI-n
.2
42 SILVÆ