Page 70 - Silvae N. 15-18 Gennaio 2011 Dicembre 2012.pdf
P. 70
Comunicazione ambientale: dai rifiuti nuovi paradigmi di sostenibilità
Etra sta sensibilizzando i Comuni del proprio bacino di riferimento per ridurre i rifiuti anche
durante gli eventi di piazza.
monaco buddista – sappiamo che è diverso da una buccia di
banana” e per aumentare la consapevolezza suggerisce di ripe-
tere: “Gettando un sacchetto di plastica nella pattumiera, so di
gettare nella pattumiera un sacchetto di plastica”. “Questo sem-
plice gesto – riprende Thich Nhat Hanh – ci aiuta a proteggere la
terra. Se siamo consapevoli, ci verrà naturale limitare il consumo
di sacchetti di plastica”.
Posto che il libro è stato scritto nel ’91 e quindi sollevava il tema
già diversi anni addietro e al di là delle considerazioni sul fatto
che forse difficilmente un esperto di comunicazione potrebbe
usare questa formula riuscendo a far passare il messaggio in
modo efficace e diffuso, il brano ci dice che la raccolta differen-
ziata ha reso più consci i singoli cittadini della propria impronta
ecologica, non attraverso grandi discorsi retorici, ma attraverso
l’esperienza.
Ognuno, adottando un comportamento rispettoso delle norme, ha
seguito un proprio percorso di crescita culturale e sociale e ha svi-
luppato o acquisito ex novo una propria sensibilità ambientale.
Dimmi cosa vuoi
Mentre questo articolo viene letto centinaia di persone stanno
dando un senso ai propri rifiuti e stanno facendo un gesto che
senza le campagne di sensibilizzazione e di informazione non
SILVÆ - Anno VII n. 15/18 - 73