Page 69 - Silvae N. 15-18 Gennaio 2011 Dicembre 2012.pdf
P. 69

Comunicazione ambientale: dai rifiuti nuovi paradigmi di sostenibilità


                                            istituzioni devono avere un progetto che
                                            definisca obiettivi chiari e dettagliati,
                                            dimostrando così rispetto del tempo dei
                                            propri interlocutori e consapevolezza
                                            dello sforzo richiesto.
                                            Le campagne di sensibilizzazione sulla
                                            differenziata e sul porta a porta infatti
                                            mirano ad ottenere un cambiamento cul-
                                            turale basato su motivazioni solide, una
                                            trasformazione sociale corale che attribui-
                                            sce ad ogni soggetto un ruolo di attore
                                            protagonista.
                                            Per forza di cosa il target deve essere
                  Il Comune di Trento sta avviando  quindi messo al centro, deve essere stu-
                  una campagna di sensibilizzazione  diato e capito nelle sue esigenze e reticen-
                  sui mozziconi nelle strade. L’imma-
                  gine è frutto del lavoro svolto dai  ze, segmentato, per individuare quali
                  ragazzi dell’Istituto Pavoniano Arti-  sono le diverse categorie di persone che lo
                  gianelli per le Arti grafiche.
                                            compongono, che appunto in quanto tali
                    hanno già mille problemi ogni giorno da affrontare e risolvere.


                    La raccolta differenziata come esercizio di meditazione

                    Generalizzando, sulla differenziata è possibile prefigurare alcu-
                    ne barriere comunicative da superare. Inizialmente le forme di
                    difesa passano dalla considerazione che non è poi così impor-
                    tante,  che tanto alla fine viene buttato tutto assieme, che è com-
                    plicato, che richiede troppo tempo, che figurati se proprio il con-
                    tributo di un singolo farà la differenza.
                    Eppure nel passaggio dalla fase refrattaria a quella di partecipa-
                    zione attiva, fino al cambiamento culturale, si genera più o meno
                    consciamente maggiore consapevolezza sui beni che quotidiana-
                    mente compriamo e che successivamente diventano rifiuto e su
                    come molte delle nostre azioni incidano e abbiano delle ricadu-
                    te sull’ambiente.
                    A questo proposito è interessantissimo il passaggio nel libro di
                    Thich Nhat Hanh “La pace è ogni passo”, che invita a fare un
                    esercizio di meditazione mentre si getta la spazzatura. “Quando
                    gettiamo nella pattumiera un sacchetto di plastica – dice il


                    72 - SILVÆ - Anno VII n. 15/18
   64   65   66   67   68   69   70   71   72   73   74