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Gestione selvicolturale e rimboschimento per il contrasto alla desertificazione


                  Le misure a favore delle foreste previste dal Regolamento per lo
                  Sviluppo Rurale (2007/2013) hanno offerto ampie opportunità,
                  seppure quasi sempre implicite, ai fini del contrasto ai fenomeni
                  di desertificazione, attraverso: (i) aiuti agli interventi strutturali
                  previsti all’interno dei piani di gestione per il miglioramento del
                  valore economico delle foreste (art. 27) sia di proprietà privata
                  che pubblica, per i quali è previsto un sostegno pubblico del 50%
                  sulla spesa ritenuta ammissibile, sostegno che può giungere fino
                  al 60% nelle aree Natura 2000, nelle zone di montagna, e nelle
                  altre aree svantaggiate; (ii) introduzione del rispetto, da parte
                  dei beneficiari che ricevono l’aiuto, di criteri di gestione obbliga-
                  tori (CGO) su tutta la superficie aziendale; tale obbligo è previ-
                  sto per alcune misure tipicamente indirizzate alle aziende agri-
                  cole (imboschimento), ma può essere esteso anche ad altre misu-
                  re forestali, per le quali la definizione dei CGO sarà compito
                  dello Stato membro e delle Regioni; (iii) misure di compensazio-
                  ne o pagamenti ambientali forestali (art. 47), ovvero la possibilità
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                  di erogare un sostegno tra 40-200 euro ha anno ai proprietari
                  forestali per la copertura dei costi aggiuntivi derivanti da impe-
                  gni di gestione del bosco che vanno “al di là della usuale pratica
                  forestale” (buone pratiche forestali), codificati attraverso requisi-
                  ti obbligatori da rispettare per un periodo compreso almeno tra
                  cinque e sette anni; (iv) concessione per tutti i proprietari fore-
                  stali di contributi per la ricostruzione delle foreste danneggiate
                  da incendi e disastri naturali e per l’introduzione di misure di
                  prevenzione (art. 48).
                  A fini della futura programmazione occorrerà porre ancora di
                  più l’accento sulla necessità di zonizzare gli interventi in funzio-
                  ne delle condizioni di degrado dei sistemi interessati, secondo
                  criteri oggettivi: la adozione di un sistema trasparente di zoniz-
                  zazione degli incentivi a sostegno della gestione forestale è infat-
                  ti opportuno per concentrare le risorse pubbliche messe a dispo-
                  sizione, comunque limitate, dove ve ne è più urgenza.
                  Va anche sottolineato che i futuri programmi di intervento
                  dovranno sempre più configurarsi come misure integrate di
                  GFS, contemporaneamente rispondenti a obiettivi multipli oltre
                  alla lotta alla desertificazione e alla degradazione del suolo,
                  quali a es. l’assorbimento di carbonio atmosferico e il migliora-



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