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Dietro il fuoco e dietro il gesto piromanico
le verità, gli indizi, gli interrogatori, i segni, le prove sono parti-
colari che sussistono in universali non noti, che è l’organizzazio-
ne di quella mente (Kant), ovvero di una connessione interna
con finalità interne (Nietzsche), ovvero di una forma-formazio-
ne (Goethe).
Probabilmente Neumann, riesce ad esprimere meglio quanto
finora scritto, quando riprende i concetti già espressi sia da
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Goethe (1817) , sia da Nietzsche (1868) , i quali prospettavano
una psiche vista come un sistema organico organizzato, nel
quale sono presenti delle connessioni che tengono insieme l’or-
ganizzazione del sistema stesso, quindi, ogni mente umana
acquisisce una propria forma, non nel senso di Gestalt, cioè di
forme, immagini non collegate tra loro, ma di Bildung, cioè di
formazione che determina le finalità interne del sistema-mente e
la sua storia; di conseguenza, nella terapia come nell’investiga-
zione, è fondamentale comprendere come è organizzata e che
tipo di connessioni utilizzi la psiche di quel determinato indivi-
duo, per poter arrivare veramente nelle sue profondità alla
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verità .
Dunque, negli agiti dei piromani si attuano le immagini indivi-
duali e collettive presenti nelle loro menti, così da diventare
comportamenti concreti, cioè elementi oggettivi. Per questo, nel-
l’indagine, ha estremo valore anche ciò che prova l’investigatore
o scopritore che sia, poiché sono sensazioni talmente arcaiche,
da essere comuni a tutte le menti umane, sane o malate che
siano.
5 J.W. Goethe, Metamorfosi degli animali, Ed. Sellerio, Milano, 1986 - J.W. Goethe, La forma delle
nuvole, Ed. Archinto, Milano, 2000.
6 M. Guerri, La teleologia a partire da Kant, Ed. Mimesis, Milano, 1998 – F.W.J. Schelling, Filosofia
della Mitologia, Ed. Mursia, Milano, 1990.
7 R. Filippini, Appunti di Comportamento e Aggressività, Lezioni L’Aquila, 2005.
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