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Comunicare l’ambiente
È evidente come gli obiettivi di breve periodo così come quelli di
importanza circoscritta, devono sempre essere compatibili con quelli,
rispettivamente, di lungo periodo e di importanza generale.
Politiche e strategie di comunicazione
La comunicazione deve essere adeguata agli obbiettivi che si perseguo-
no e quindi essere unica, globale e organizzata sul piano del coordinamen-
to dei messaggi e dei contenuti.
Destinatari dell’attività di comunicazione esterna sono però categorie
di pubblici diversi che, insieme, compongono la società nel suo comples-
so. A ciò deve aggiungersi che referenti della comunicazione sono in
modo diretto i mass media, e solo indirettamente l’opinione pubblica.
Per realizzare una comunicazione efficace è indispensabile, quindi, ade-
guare la qualità dei messaggi agli effetti desiderati attraverso una valutazio-
ne complessiva dell’ambiente esterno, al fine di controllare l’impatto sul-
l’opinione pubblica. È evidente come questa necessità di interazione non
possa prescindere da una perfetta conoscenza della realtà circostante e dei
mezzi utilizzati.
Si deve cercare di individuare quali, tra i principali media, sono più
importanti per i propri obiettivi, al fine di instaurare con essi un dialogo
proficuo e conquistare il consenso.
I media non vanno considerati un semplice canale ma un sistema di
comunicazione complesso ed articolato, capace di trasmettere messaggi in
forme e codici diversi e di condizionare il modo in cui il messaggio viene
recepito dal pubblico. L’uso differenziato e sinergico di più mezzi di
comunicazione permette di raggiungere il pubblico con efficacia e profit-
to. Ecco, quindi, l’esigenza di ottimizzare il rapporto tra il Corpo ed i
mezzi d’informazione, equilibrando in termini quantitativi e qualitativi la
presenza dell’Istituzione sui mass media.
Uno degli obiettivi principali della comunicazione istituzionale è, si è
detto, lo sviluppo dei rapporti con l’opinione pubblica tramite i mezzi di
comunicazione: in gioco c’è la competizione per il consenso. A questo
obiettivo generale e agli altri obiettivi di medio-lungo termine, corrispon-
de una specifica politica di comunicazione, consistente nelle linee guida .1
generali e di lungo periodo da seguire nell’attività di comunicazione. oI-n
In relazione costante con essa vanno messe a punto le opportune stra- n
n
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