Page 27 - 0848_boiardi_interno.qxp
P. 27

Comunicare l’ambiente


            del Corpo Forestale dello Stato. La stessa legge nell’art. 7, cita la legge
            150/2000 e informa che le amministrazioni statali, regionali e gli enti loca-
            li sono tenuti a promuovere l’informazione alla popolazione in merito alle
            cause determinanti l’innesco di incendio e le regole comportamentali da
            rispettare in situazioni di pericolo. La divulgazione del messaggio si avva-
            le di ogni forma di comunicazione e degli Uffici Relazioni col Pubblico.


            L’Ufficio Stampa del Corpo Forestale dello Stato


               I compiti
               Nel rispetto delle norme vigenti in tema di segreto di Stato, di segreto
            di ufficio, di tutela della riservatezza dei dati personali e in conformità ai
            componenti richiesti dalle carte deontologiche, sono considerate attività
            di informazione e comunicazione del Corpo Forestale dello Stato quelle
            poste in essere in Italia o all’estero e volte a conseguire:
               1. informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stam-
                   pa, audiovisivi e strumenti telematici;
               2. comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri
                   enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa, compresa
                   quella pubblicitaria;
               3. comunicazione interna realizzata nell’ambito del Corpo Forestale
                   dello Stato.


               Le attività di informazione e comunicazione sono finalizzate a:
               1. illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al
                   fine di facilitarne l’applicazione;
               2. illustrare l’attività del Corpo Forestale dello Stato ed il suo funzio-
                   namento;
               3. promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rile-
                   vante interesse pubblico e sociale, correlate all’attività svolta dal
                   Corpo Forestale dello Stato nell’ambito della tutela del patrimonio
                   naturale del Paese;
               4. promuovere l’immagine del Corpo Forestale dello Stato in Italia e
                   all’estero.                                                             .1
                                                                                           oI-n
               Le attività di informazione e di comunicazione del Corpo Forestale          n
                                                                                           n
                                                                                           A
                                                                           SILVÆ         31
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32