Page 230 - 0848_boiardi_interno.qxp
P. 230

LA RIPRESA DELLA NATURA:

                      LE RIFLESSIONI DEL CINEMA

                       SU UN CONCETTO AMBIGUO



                                         di Alessandro Poli *



               La natura, ormai da tempo, è diventata  Nature has been for a long time one of
             uno dei soggetti privilegiati del cinema, una  the privileged subjects of the cinema,
             “ripresa” d’obbligo, si può dire, giocando  almost a compulsory topic. Its life is
             con le parole. La sua vita è comunque   filmed in a rather unusual way, given the
             ripresa in una veste inconsueta, grazie  combination of images, sounds and
             all’integrazione efficace di immagine,  words. Without attempting any artificial
             suono e parola. Senza tentare nuove sinte-  or weird definition, we can carefully judge
             si artificiose o bizzarre definizioni, è pos-  the way in which the cinema interprets the
             sibile fare alcune attente valutazioni sul  ambiguous meaning of  the term
             modo in cui il cinema ha vissuto l’ambigui-
             tà del termine "natura", ne ha individua-  “Nature” and identifies the critical
             to i punti di crisi della rappresentazione  points of its classical representation.
             classica. La pellicola ha offerto le idealiz-  Filming nature has let us see natural
             zazioni naturali del romanticismo, le con-  idealizations of romanticism, contra-
             traddizioni insite nella nozione di progres-  dictions implicit in the notion of progress
             so e i torti inflitti al nostro pianeta dal-  and the wrongs suffered by our planet
             l’epoca moderna fino ai nostri giorni.  from modern to contemporary times.





                       più di cento anni dalla sua nascita il cinema è ormai parte inte-
                       grante della nostra cultura. In ognuno di noi esiste una
               A“memoria cinematografica”, un immaginario filmico che
            sarebbe limitativo ignorare o considerare come fatto accessorio alla nostra
       A
       n
       n
            esistenza. Sta di fatto che le precedenti generazioni hanno etichettato il
            __________________
            * Dottorando, Università degli Studi di Macerata
       oI-n
       .1
      234 SILVÆ
   225   226   227   228   229   230   231   232   233   234   235