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La sicurezza ambientale in ambito urbano e l’attività del Corpo Forestale dello Stato


            re al mondo, delineando le responsabilità di produttori e fornitori per con-
            tribuire a garantire la qualità e la sicurezza della catena alimentare.
               Spetta all’industria alimentare soddisfare le aspettative del consumato-
            re in termini di sicurezza e adempiere ai requisiti di legge.
               Le industrie alimentari si affidano a moderni sistemi di controllo qua-
            lità per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti fabbricati. I tre prin-
            cipali sistemi attualmente in vigore sono:

               - PPrraattiicchhee ddii BBuuoonnaa FFaabbbbrriiccaazziioonnee  (o GMP, dall’inglese Good
                  Manufacturing Practices). Contemplano le condizioni e le procedure di lavora-
                  zione che, sulla base di una lunga esperienza, si sono dimostrate in grado di
                  offrire qualità e sicurezza costanti.
               - AAnnaalliissii ddeeii rriisscchhii ee ppuunnttii ccrriittiiccii ddii ccoonnttrroolllloo (o HACCP,
                  dall’inglese Hazard Analysis Critical Control Points). Mentre i programmi
                  tradizionali di assicurazione della qualità erano incentrati sul rilevamento di
                  problemi nel prodotto finito, l’HACCP, una tecnica proattiva di recente intro-
                  duzione, si focalizza sull’accertamento dei potenziali problemi e sul conseguente
                  controllo degli stessi già nel corso del processo di progettazione e produzione.

               - SSttaanndda arrdd ddii aassssiiccuurraazziioonnee ddeellllaa qquuaalliittàà.. La conformità agli
                  standard istituiti dalla International Standards Organisation (ISO 9000) e
                  dallo European Standard (ES 29000) garantisce che le industrie alimentari, le
                  società di catering e le altre aziende collegate al settore rispettino procedure sta-
                  bilite e ampiamente documentate. L’efficacia di questi programmi viene regolar-
                  mente analizzata da esperti esterni.

               Per garantire l’adozione di procedure di assicurazione della qualità ad
            ogni livello, i sistemi di gestione della qualità utilizzati dall’industria ali-
            mentare comportano anche la collaborazione con i fornitori (i singoli
            agricoltori e i grossisti delle materie prime), i trasportatori e i commercian-
            ti all’ingrosso e al dettaglio.
               Al termine della lavorazione, l’imballaggio deve garantire che il prodot-
            to alimentare arrivi al consumatore in condizioni ottimali. L’imballaggio
            deve rispettare requisiti di integrità e sicurezza per preservare la qualità dei
            cibi durante il trasporto, nei magazzini dei grossisti, nei punti vendita al
            dettaglio e in casa. Il confezionamento di qualità permette di massimizza-     .1
            re la conservazione del prodotto, fornendo al tempo stesso informazioni
            importanti grazie all’etichetta. Inoltre, i codici a barre riportati sulle con-  oI-n
            fezioni, che indicano la data e il luogo di fabbricazione, garantiscono ad     n
                                                                                           n
                                                                                           A
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