Page 79 - Supplemento Rassegna 2017-2
P. 79

MR. ADEREMI ADEOYE


             l’unità riporta alle operazioni della Componente di Polizia di Missione, nonché
             al  Coordinatore  delle  FPU  che,  a  sua  volta,  riferiscono  al  Capo  della
             Componente di Polizia, di solito un Commissario di polizia.
                  7. Formazione ed equipaggiamento: La formazione è una responsabilità
             degli Stati membri. Tuttavia, la disposizione per ora è affinchè le Nazioni Unite
             potenzino questa formazione negli aspetti attinenti al rispetto dei diritti umani
             così come come dei diritti umani in relazione al diritto internazionale umanita-
             rio, in conformità con la United Nations Human Rights Due Dilligence Policy
             (HRDDP). Sono in atto sforzi per trasferire questo aspetto della formazione
             agli Stati. La Commissione dell’Unione Africana ha sviluppato un curriculum
             standardizzato per la formazione di queste unità, che presto condividerà con gli
             Stati membri.
                  Le attrezzature principali delle FPU includono mezzi protetti per il tra-
             sporto del personale, utilizzati per il pattugliamento di zone ad alto rischio, armi
             individuali e di reparto, dispositivi di protezione individuali, quali giubbetti anti-
             proiettile  e  caschi;  generatori  di  elettricità,  cisterne  per  carburante  e  acqua,
             tende, cucine da campo ed una struttura medica di primo livello.
                  8. Limiti della polizia di stabilità: Mentre gli assetti di polizia di stabilità
             svolgono ruoli vivamente auspicabili nel settore del mantenimento, ripristino o
             creazione di stabilità, debbo dire che non possiedono alcun controllo su que-
             stioni di governance che possono istigare o incoraggiare l’instabilità, come il
             malgoverno, la corruzione, la magistratura debole e la stagnazione economica.
             La polizia di stabilità è quindi uno strumento di governance per promuovere
             stabilità. Ma per garantire la stabilità, deve altresì esistere un buon governo che
             miri ad assicurare e promuovre le altre necessarie Istituzioni, strutture e proces-
             si di stabilità.
                  9. Impatto dello stability policing in Somalia: La componente di Polizia in
             Somalia ha avuto un riconoscimento nazionale, continentale e internazionale
             per la sua assai positiva performance. Ciò non sarebbe stato possibile senza l’in-
             serimento di assetti di polizia di stabilità nella configurazione della componente,
             in termini di personale. Della forza complessiva autorizzata pari a 540 unità
             della componente di polizia, 360 sono coperte ad assetti di polizia di stabilità.
             Il che rappresenta, in tutto, tre unità di polizia formate. Solo due di queste unità,

                                                                                      77
   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83   84