Page 220 - Rassegna 2025-1
P. 220

STUDI MILITARI




                  ➣ garantire la superiorità informativa attraverso la raccolta, l’elaborazione e
             l’utilizzo efficace delle informazioni;
                  ➣ modellare la percezione della realtà da parte di avversari, alleati o da parte del-
             l’opinione pubblica, attraverso operazioni di informazione e comunicazione strategica.
                  Durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, la radio e il cinema diven-
             nero i principali strumenti per influenzare l’opinione pubblica, rafforzando il
             morale delle proprie truppe e ricorrendo a vere e proprie “operazioni psicologi-
             che” per confondere e demoralizzare il nemico.
                  La situazione è, in parte, mutata nel corso della guerra fredda: sia gli Stati
             Uniti che l’Unione Sovietica hanno affinato le tecniche di persuasione diffonden-
             do tale forma di influenza su larga scala. Esse includevano non soltanto la propa-
             ganda, ma prendevano piede diverse forme di disinformazione, spionaggio e
             manipolazione dell’opinione pubblica più efficaci e diffuse.
                  Nell’età moderna la guerra cognitiva è diventata sempre più sofisticata e per-
             vasiva, con l’avvento delle tecnologie di informazione e comunicazione di massa.
                  La Russia, ad esempio, come è noto, durante le elezioni presidenziali degli Stati
             Uniti del 2016, ha condotto una vasta campagna di disinformazione e interferenza
             finalizzata a influire sugli esiti del voto, oppure nel novembre 2024 è salito agli albori
             della cronaca il caso di annullamento delle elezioni in Romania a seguito della deci-
             sione della Corte Costituzionale che ha stabilito il coinvolgimento del Cremlino nel-
             l’influenzare gli elettori con campagne di propaganda anti-occidentale via social.

             4.  I metodi di influenza delle informazioni e le nuove tecnologie
                  Arrivando ai tempi nostri, i diversi competitor internazionali hanno svilup-
             pato nuove forme di diffusione delle informazioni volte a manipolare le scelte
             adottate da una determinata realtà sociale. La rivoluzione digitale e l’avvento dei
             social media hanno rivoluzionato l’ambito dell’informazione, aprendo il mondo
             della comunicazione a persone, spinte da interessi personali o di una Nazione, che
             contribuiscono, a volte in modo determinante, a formare l’opinione pubblica e
             ad alimentare il dibattito politico. in tal senso, particolare rilevanza assumono i
             metodi di influenza che investono il mondo dei social media che, attraverso la rac-
             colta di dati di profilazione  e l’applicazione di strumenti basati sull’intelligenza
                                      7
             Artificiale (iA) , raggiungono immediatamente le masse e le manipolano o
                           8
             7  Definizione tipica del digital marketing che prevede lo sviluppo di un profilo “tipo”, mediante
               l’identificazione e la raccolta dei dati personali e delle abitudini caratteristiche di un soggetto, in
               base al quale vengono selezionate informazioni ad hoc da sottoporre all’attenzione.
             8  Tali strumenti, processando un enorme quantità di dati in tempo breve, consentono la diffusione
               massiva delle informazioni, interessando specifiche categorie di soggetti.

             218
   215   216   217   218   219   220   221   222   223   224   225